Week 5: Seattle Seahawks at Los Angeles Rams

La partita delle difese!

Domenica 8 Ottobre 2017 alle ore 22.05 italiane sono scesi al L.A. Memorial Coliseum due team contendenti all’NFC West: I Seattle Seahawks e i Los Angeles Rams.
Nella città di Hollywood e Disneyland i tifosi “cornuti” si aspettavano una vittoria come quella avvenuta con i Dallas Cowboys la settimana precedente, i Seahawks, nonostante le assenze importanti (Cliff Avril, Chris Carson e Jeremy Lane); un inarrestabile Todd Gurley e la coppia difensiva Aaron Donald/Robert Quinn, sono riusciti invece ad uscire dal campo vittoriosi per 16-10 pur soffrendo nei minuti del finale.
Ma analizziamo ogni quarto:

FIRST QUARTER:

Le due squadre si studiano e lasciano che siano le difese a parlare sul campo. Il primo pallone della gara è in mano ai Seahawks che dopo un first down, un sack di Quinn e un quasi intercetto consegnano col punt la palla ai Rams che ne approfittano subito e al minuto 6, con una corsa sulla fascia sinistra, Todd Gurley colpisce il palettino arancione che delimita la End Zone: l’arbitro fa segno che è Touchdown ma una review arbitrale smentisce l’esultanza e regala la palla ai Seahawks in quanto il runningback avrebbe perso la palla (fumble) successivamente uscita dopo la linea di Touchdown (Recover Seahawks).
La difesa dei Rams sembra invalicabile sia sul gioco di terra sia sul gioco di aria, tanto che dopo un passaggio di Russell Wilson a Tanner McEvoy, lo stesso decide di ripassarla in profondità verso J.D. McKissic che però viene sorpreso da un intercetto di Cody Davis.
Il primo quarto finisce a punteggio invariato.

SECOND QUARTER:

Inizio di secondo quarto scoppiettante per i padroni di casa che trovano subito il vantaggio con una corsa di Tavon Austin accompagnata da ottimi blocchi della linea per 27 yards, 0-7.
Due minuti dopo, l’autore del touchdown si vede scivolare la palla sul ritorno da un punt che finisce tra le braccia di Neiko Thorpe, palla ai Seahawks sulle 30 avversarie.
Ospiti che hanno la possibilità di accorciare le distanze di almeno tre punti ma che perdono la palla a seguito di un intercetto di John Johnson ai danni di Wilson che poi lo placca dopo 69 yards. Rams che non riescono a raddoppiare e quindi vengono costretti al Field Goal di Greg Zuerlein: 0-10.
I Seahawks, che come visto nelle giornate precedenti giocano meglio quando sotto pressione, poco dopo trovano il Touchdown con una ricezione di Jimmy Graham da 5 yards :7-10.
L’ultima occasione per far punti nella prima metà è per la squadra allenata da Pete Carroll: Blair Walsh inventa un Field Goal da 48 yards sullo scadere del tempo e le squadre scendono negli spogliatoi sul 10-10.

THIRD QUARTER:

Terzo quarto che fugge velocemente e non presenta molte azioni salienti. A cinque minuti dal ritorno dalla pausa Zuerlein sbaglia il field goal per il momentaneo 10-13, field goal che viene però realizzato dal collega della squadra opposta appena quattro minuti dopo: 13-10.
Jared Goff cerca spesso il ricevitore Sammy Watkins ma una buona secondaria gli fa terminare la partita con zero ricezioni e relative zero yards di conquista. Terzo quarto che si conclude con il primo intercetto in carriera da parte del DT Sheldon Richardson ai danni di Goff che concluderà la gara con due intercetti e due sack.

FOURTH QUARTER:

Nell’ultimo quarto la difesa di Seattle sembra aver capito come contenere il temuto Gurley che non mette in pericolo gli avversari per il resto della partita.
La squadra però avanza sempre più dimostrando di poter pareggiare i conti:al minuto nove Earl Thomas si trova preparato su un lancio verso il TE Tyler Higbee e lo anticipa intercettandolo.
Seahawks che cercano in tutti i modi di perdere tempo ma vengono costretti al punt dopo appena due minuti.
Pallone che non resiste in mano ai Rams dato che uno svelto Frank Clark colpisce prima il QB facendogli cadere la palla a terra e successivamente ricoprendola. I Seahawks si trovano a poco meno di tre minuti dal fischio finale contro i Rams dotati solamente di un timeout a loro disposizione e sono costretti a calciare un field goal a un minuto dal termine: 16-10 e minuto infernale per i Seahawks.
Inizia quindi il come back per la vittoria da parte dei Rams che attraversano tutto il campo fino alle 20 yards avversarie con una serie di big gain. I tifosi di Seattle sono sulle spine ma quattro tentativi sbagliati da Goff regalano la vittoria ai Seahawks.
Risultato finale 16-10 per i Seattle Seahawks.

ANALISI PER RUOLO:

QB:

Russell Wilson -> Ogni tanto sembra che conosca la posizione di tutti gli altri 21 giocatori in campo a memoria, si libera senza disinvoltura dagli attacchi avversari ma viene comunque atterrato tre volte dagli avversari, viene intercettato una volta e si immedesima difensore per placcarlo, conquista 198 yards di lancio in 24 tentativi su 37 segnando un TD  e corre 5 volte per 16 yards.

Tanner McEvoy -> Pete Carroll lo inserisce per una play action pass ma viene intercettato.

Running back:

Thomas Rawls e Eddie Lacy sostituiscono un infortunato Chris Carson.
Entrambi non brillano per lunghi guadagni, chiamati in causa in maniera molto ridotta, il primo corre 8 volte per 20 yards e il secondo nove volte per 19 yards, entrambi non oltre le 2,5 yard a portata..

Receivers:

La difesa avversaria non concede molto nel gioco d’aria e le statistiche lo mostrano: soltanto 179 yards di passaggio. Il migliore fra i ricevitori non è il solito Doug Baldwin o un suo compagno WR ma è il TE Jimmy Graham.Tra i ricevitori entusiasmano anche McKissic, autore di una presa da 21 yard, e Paul Richardson con 3 su 5 per 35 yard.

Jimmy Graham ->Finalmente viene utilizzato anche come ricevitore e non solo come blocco e i risultati si vedono: riceve sei volte in tutta la partita e conquista 37 yards segnando un Touchdown.

Defense:

Questa partita e questa vittoria vanno a loro e alla loro foga e grinta. Tutto il reparto difensivo si impegna a limitare le avanzate nemiche e i risultati si vedono: ben 5 tournovers avversari (i tre fumble ricoperti da Thorpe e Richardson, gli int di Richardson e Thorpe), sei TFL e altri cinque passaggi difesi.
In campo è presente il CB Shaquill Griffin che dimostra di essere in grado di sostituire l’infortunato Jeremy Lane con sei placcaggi ed un passaggio difeso.
I linebackers e la linea trovano nella seconda metà della partita gli spazi per fermare Gurley mentre la DBacks non permette a Sammy Watkins di ricevere in profondità, Watkins terminerà la gara con zero su quattro target..
I migliori difensori della serata rimangono i due senatori Bobby Wagner (otto tackle, 1 TFL e 1 QB hit) ed Earl Thomas (sette placcaggi, un intercetto e un fumble).