NFL Playoff picture dopo week 15

Continuiamo a monitorare la situazione playoff anche dopo week 15 che si completerà stanotte con la delicata partita tra i Falcons ed i Buccaneers.

Ci siamo fatti prestare una infografica da ForTheWin per spiegare la situazione attuale, e spieghiamo in dettaglio gli scenari ancora aperti.

Vediamo la attuale situazione (la “x” indica squadre già vincitrici della propria division)

AFC

1. z-New England Patriots (11-3): vincitore dell’ennesima AFC East. Per la seed #1 ha ottenuto una importantissima vittoria a Pittsburgh che di fatto la rende padrona del proprio destino nelle rimanenti due gare interne con Bills e Jets.

2. z-Pittsburgh Steelers (11-3): già vincitrice della AFC North. La sconfitta in casa (vedi sopra) pregiudica la corsa alla seed #1. Pittsburgh ha comunque due gare non irresistibili (Texans e Browns) e dovrebbe mantenere un record utile alla bye week

3. x-Jacksonville Jaguars (10-4): leader della AFC South, ha guadagnato ufficialmente i playoff stanotte. Jax vince la division se vince una delle due rimanenti gare con San Francisco e Tennessee, mentre conquista il seed #2 se giunge a pari merito con Pittsburgh che è in vantaggio di una vittoria. Paradossalmente è ancora in corsa anche per seed #1 ma vabbè.

4. Kansas City Chiefs (8-6): leader della AFC West grazie alla preziosissima vittoria sui Los Angeles Chargers, praticamente deve vincere una delle due rimanenti gare per conquistare la AFC West e giungere al Wild Card Game.

5. Tennessee Titans (8-6): attualmente Wild card #1 dopo aver ceduto anche ai San Francisco 49ers. Rimangono in vantaggio su Bills e Ravens pur avendo medesimo record, le due rimanenti gare con Rams e Jaguars non fanno dormire sonni tranquilli.

6. Buffalo Bills (8-6): attualmente Wild card #2 grazie al tiebreak su Ravens e Chargers, i primi sono gli avversari più temibili mentre Buffalo deve ancora vedersela con New England, e per il complicato regolamento dei pari merito, se Buffalo vince con NE potrebbe comunque finire scavalcata da Baltimore

Baltimore Ravens (8-6): attualmente prima delle escluse, viene da una sconfitta di misura con gli Steelers che chiude una striscia di tre vittorie. Tuttavia i Ravens possono sperare fortemente nei playoff soprattutto per un finale di stagione tutt’altro che complicato con Browns, Colts e Bengals.

Los Angeles Chargers (7-7): attualmente seconda delle escluse, causa pessimo record con le squadre di conference, ulteriormente aggravata dalla sconfitta contro Kansas City nello scontro diretto, come detto serve un miracolo per vincere la Division, oppure serve vincere una gara in più di Ravens e Bills per assicurarsi un posto.

 

NFC

1. z-Philadelphia Eagles (12-2): già vincitrice della NFC East, ieri sera si è guadagnata la certezza del bye mostrando di non aver perso troppo smalto dopo l’infortunio di Wentz. Una vittoria nelle prossime due gare darà alle aquile l’home advantage fino all’eventuale Super Bowl.

2. z-Minnesota Vikings (11-3): già vincitrice della NFC North, per la seconda volta negli ultimi quattro anni. Una vittoria nelle prossime due gare farà guadagnare la settimana di bye, due vittorie ed altrettante sconfitte degli Eagles darebbero seed #1, Minnesota però deve ancora fare i conti con le inseguitrici, come gli agguerriti Rams

3. Los Angeles Rams (10-4): leader della NFC West quasi certi della divisione dopo la vittoria preziosissima sui Seahawks a Seattle ieri. Questo passo mette la stagione sotto una luce decisamente diversa, così come la gara natalizia con i Tennessee Titans usciti sconfitti con San Francisco.

4. New Orleans Saints (10-4): leader della NFC South appaiati sempre ai Panthers con il vantaggio delle due gare vinte su due, ed ospiterà gli Atlanta Falcons al Mercedes Dome per quella che probabilmente sarà la gara decisiva per il primato della South, anche per Carolina. New Orleans è comunque a una vittoria dal posto ai playoff

5. Carolina Panthers (10-4): attualmente Wild card #1 grazie alla doppietta sulle compagini della NFC North (Minnesota e Green Bay). Carolina è comunque a una vittoria dal posto ai playoff, con due partite di division da affrontare di cui la prima, in casa con i Bucs, più agevole della trasferta finale ad Atlanta

6. Atlanta Falcons (8-5): attualmente Wild card #2. I Falcons hanno il loro destino in mano con tre gare divisionali come ultimo tratto di stagione, iniziando da stanotte con Tampa Bay, la vittoria di tutte e tre le gare significherà quasi sicuramente vittoria della division, la vittoria di due gare su tre posizionerebbe comunque Atlanta ai playoff per il vantaggio nel tiebreaker contro Seattle, Detroit e Dallas.

Detroit Lions (8-6): attualmente prima delle escluse, avvantaggiata su Seattle e su Dallas per best win percentage in common games, deve sopravanzare per forza Atlanta e ci riuscirà solo nel caso quest’ultima le perda tutte.

Seattle Seahawks (8-6): attualmente seconda delle escluse dopo le sconfitte con Jacksonville e Los Angeles. Seattle può essere sicura del posto solo con due vittorie su due e due inciampi di Atlanta, più uno di Detroit. La situazione diventa abbastanza complessa.

Dallas Cowboys (8-6), attualmente terza delle escluse, occorre tenere presente tutto quanto detto sopra, aggiungendo che non avrà nessun modo per influire sui percorsi altrui se non per la gara contro Seattle il week 16. Sebbene sia tornato Elliott, il contributo che potrà dare alla fine non basterà.