Lions week 14 preview: Tampa Bay è l’ultima spiaggia

Lions vs Bucs

Se Baltimore era la penultima possibilità (e sappiamo tutti com’è andata), la trasferta dai Bucaneers sono davvero decisiva quest’anno: con i Vikings in netta fuga, grazie ad un Case Keenum, sorprendentemente candidato MVP, e una situazione WildCard congestionata tipo GRA all’ora di punta, perdere una singola partita manderebbe praticamente a zero le possibilità di ingresso ai playoff.

I Bucs erano molto gettonati come possibili sorprese quest’estate ma le promesse non sono state mantenute, complice un attacco che non ha decollato ed una difesa priva di mordente.

Riusciranno i Lions a rimettersi in carreggiata e avere una partita significativa almeno un’altra settimana?

Molto dipenderà dalla salute di Matthew Stafford ma non solo.

Diciamo che un altra partenza lenta non sarebbe la benvenuta.

Fondamentali

Domenica 10 Dicembre si affrontano al Raymond James Stadium di Tampa Bay, i Detroit Lions (6-6) ed i Tampa Bay Bucaneers (4-8). La partita si disputerà alle 1PM locali (19 italiane) e non è prevista la trasmissione nel nostro paese.

L’ultimo incontro tra le due compagini risale al 7 dicembre 2014, quando i Lions batterono i Bucs per 34-17; le due squadre hanno lunghi ed importanti trascorsi, avendo condiviso per 25 anni la buona, vecchia NFC Central ed i Lions attualmente conducono la serie per 30-27.

Situazione infortuni

imjury report 8-12

injury report 8-12 bucs

Siamo nell’ultimo quarto di stagione e le squadre non sono propriamente fresche come rose.

I Lions hanno risolto agevolmente il problema, escludendo dai giochi Rick Wagner e mettendo praticamente tutto il resto del roster Questionable.

Sicuramente lo status più importante è, come detto, quello di Matthew Stafford: il QB titolare ha visto incrementare costantemente il carico di lavoro durante la settimana e sarebbe una sorpresa se non dovesse giocare. Sulla sua efficacia dato l’infortunio alla mano destra, non ci sono certezze.

Altro risvolto interessante riguarda Travis Swanson che non ha avuto una buona annata e che è stato sostituito egregiamente da Glasgow. Vedremo se riprenderà possesso della sua posizione o se gli verrà concesso del riposo, diciamo, extra.

Per i Bucs da segnalare l’assenza di quattro giocatori difensivi tra cui spiccano il CB Vernon Hargreaves (tendine) ed il veterano TJ Ward (commozione cerebrale).

E un’altra cosa

La scorsa settimana è stata per molti una sorpresa, compreso il sentitamente vostro, vedere i Lions sostituire l’infortunato Tavon Wilson con Quandre Diggs come Strong Safety, preferendolo non solo a Miles Killebrew (ufficialmente ormai in castigo) ma anche a Charles Washington

Secondo Teryl Austin (ma solo lui, temo) l’esperimento è andato bene e Diggs tornerà nel ruolo anche domenica. Personalmente ritengo che questa mossa indebolisca non solo la posizione di Safety ma anche quella di slot corner (dove giocherebbe più che altro Teez Tabor).

Che dire? Speriamo ci ripensi ma dubito.

Pronostico

Poche storie.

Se Stafford gioca ed è vicino al 100% i Lions dovrebbero vincere, anche perché i Bucs sono praticamente già fuori dai giochi.

Se non lo fanno, il deragliamento della stagione sarebbe davvero completo e le fiamme divamperebbero alte fin da subito.

Onestamente non mi stupirei ma non credo che succederà, i Lions recupereranno compattezza e l’ennesimo deficit iniziale

Lions 30 – Bucaneers 20

(poi la stagione andrà a ramengo lo stesso a stretto giro, ma diamo tempo al tempo).

(Da I soliti Lions.)