I Chiefs tornano alla vittoria in week #8

I Chiefs, reduci da due sconfitte consecutive, ospitano all’Arrowhead i Broncos, reduci a loro volta da una bruttissima sconfitta 21 a 0 contro i Chargers.

Il primo quarto è un monologo di Kansas City; la difesa è nettamente superiore a Siemian e compagni e l’attacco sembra girare bene anche contro una difesa fortissima come quella dei Broncos.

Il ritorno di Jamaal Charles all’Arrowhead è un evento speciale ed il forte RB ci tiene a far bella figura.

KC soffre sulle corse e prima CJ Anderson e poi Charles misurano la difesa red and gold. Dopo un paio di buone corse corse però Charles prova a strafare e viene punito da Marcus Peters che gli strappa letteralmente la palla dalle mani e riporta in TD il fumble.

Da quel momento il primo quarto è in discesa per i Chiefs che grazie ad una lettura perfetta di Alex Smith che vede Travis Kelce bruciare la safety, lancia per il TE per il 14 a 0.

Da lì in poi però gli equilibri cambiano con KC che continua a soffrire le corse ma con l’attacco di Denver che fatica a concretizzare gli sforzi della sua difesa che prende le giuste contromisure ad Smith.

Fortunatamente i Chiefs hanno un giocatore in più ossia Trevor Siemian che gioca che peggio non si può, regalando alla franchigia del Missouri 3 intercetti e spostando decisamente gli equilibri della partita a favore degli avversari. Certo anche i suoi ricevitori non sempre lo aiutiano, con clamorosi drop nelle rare occasioni in cui il  Qb cerca di invertire la tendenza. Fowler in particolare droppa le palle più importanti consentendo a KC di continuare a far passare il tempo e tenere i Broncos a debita distanza.

Butker continua a piazzare FG per i Chiefs, cancellando nella sua stagione da rookie il ricordo di Cairo Santos e proponendosi come un Kicker affidabile e con una gran gamba.

In difesa KC gioca una carta a sorpresa ossia preferisce Acker a Mitchell e nonostante lo scomodo cliente Demaryus Thomas il giovane CB di Portland combatte concedendo il minimo possibile.

La secondaria sembra meglio delle ultime partite grazie al ritorno di Nelson, alla mossa di Acker, ad un inspirato Parker e alla pochezza del QB aversario Siemian.

Alla fine termina 29 a 19 per i Chiefs, risultato che fotografa abbastanza fedelmente una partita che inizialmente poteva vedere KC dilagare ma che sulla distanza, complice un calo vistoso dell’attacco di KC, è giusto. Kelce finisce con 133 yards mentre l’altro TE Harris droppa 2 passaggi semplici.

Reid incassa la sesta vittoria restando in piena corsa per i Playoff in una division che sembrava essere tra le più forti della NFL ma che a causa degli evidenti problemi di Denver ed Oakland rilancia addirittura i Chargers che ad inizio stagione sembravano la cenerentola della AFC West.

Partita che rilancia i Chiefs ma che non convince appienao. Attacco ancora troppo a singhiozzo con Smith che termina con un 14/21 per 202 yards ed un gioco di corse ben contenuto da Denver.

La difesa, come detto, migliora sui lanci ma onestamente il banco di prova contro Siemian non è attendibile, mentre contro le corse si palesano ancora alcune gravi carenze.

Prossima partita dei Chiefs a Dallas, sfida durissima ed impegnativa nonostante la squalifica del forte RB Elliott.

 

[Antonio Carugo]