Week 2: San Francisco 49ers @ Seattle Seahawks

Nella serata piovosa di domenica sera i Seattle Seahawks fuggono da un 0-2 contro i rivali e avversari di NFC West San Francisco 49ers.
All’apertura del campionato in casa però non viene giocata solo la partita: nel pregame fari puntati sulla cerimonia in onore dei venti anni come proprietario di Paul Allen, accompagnata da una standing ovation.
Pete Carrol ha commentato così il lavoro di Allen

Prima di iniziare la partita, vorrei solo riconoscere che questa è una grande festa, in realtà per tutta la zona, per tutte le cose incredibilmente appoggiate da Paul Allen da tanti anni ad ora (…) Non sono stato qui per tutti gli anni, naturalmente, ma per quasi la metà di loro. Egli è stato straordinario nella sua visione, straordinario nella sua disponibilità ad aiutare e la sua fedeltà a questa zona e tutto ciò, sono contento che oggi abbiamo festeggiato e divertiti.

Ma veniamo alla partita, il record delle squadre fino a ieri era di 19-15 in favore dei padroni di casa.
La partita viene decisa di più sulle corse rispetto a coi lanci a causa della pioggia che mette in difficoltà i quarterback. Vediamo in sintesi le azioni salienti della partita:

First Quarter

I Seahawks aprono la partita con un incoraggiante drive di 68 yards concluso da un field goal di Blair Walsh per il 0-3. Primo drive di Seattle composto da un tentativo riuscito di guadagnare un primo down dopo un paio di corse del QB Russell Wilson (Una di queste su un 4&1) e un lancio per 22 yards verso il compagno Tyler Lockett.
Dopo 3 minuti il drive degli ospiti si conclude con un intercetto da parte di Bobby Wagner, che viene forzato per fumble ma ricoperto da Richard Sherman. Primo quarto che si conclude sul 0-6 per la realizzazione di Walsh dopo vari tentativi invani di lancio.

Second Quarter

A poco meno di quattro minuti dal termine della prima metà Carlos Hyde trova lo spazio e corre per 61 yards fino alla red zone avversaria ma grazie a passaggi bloccati e un sack di Michael Bennet gli ospiti devono limitarsi ad un field goal e ad accorciare la distanza di soli tre punti con Robbie Gould.
Con l’aiuto di una penalty i San Francisco 49ers riescono a varcare la red zone nuovamente e pareggiano la sfida prima del fischio finale del quarto.
Squadre negli spogliatoi sul 6-6.

Third Quarter

Terzo quarto in cui non non vengono conquistati punti da nessuna delle due squadre.
Episodio controverso a 6 minuti dal termine del quarto quando Frank Clark oltrepassa la o-Line avversaria ed effettua un sack nei confronti di Brian Hoyer che cade nella propria end zone, falchi pescatori che reclamano un Safety (e quindi due punti in più) ma vengono contraddetti da una chiamata arbitrale che chiama un nuovo down sulle 1 yard.

Fourth Quarter

L’ultimo quarto è quello decisivo della partita ed inizia subito in salita per i Seahawks che subiscono un field goal a pochi minuti dall’inizio.
La squadra riesce ad avanzare con il contributo di Wilson e le sue corse che accompagnano il team fino alle 9 yards avversarie dove grazie a un lancio ricevuto nella end zone da Paul Richardson i Seahawks si portano di nuovo avanti sul risultato di 9-12 (Walsh sbaglia l’extra-point).
Chris Carson conquista nuovi primi down che costringono la formazione avversaria a terminare i timeout a 4 minuti dal termine.
La squadra californiana vede scendere il tempo fino al two minute warning, la palla ai Seahawks determina la virtuale fine della partita con una serie di QB Kneel sul risultato di 9-12

ANALISI PER REPARTO

QB:

  • Russell Wilson -> Quarto quarto perfetto per lui ma nel resto della partita lancia tre volte palle a rischio intercetto, graziato dalla difesa di SF, finisce la partita con 23 lanci su 39 per 198 yards e un TD mentre decide di correre 12 giochi per un guadagno di 34 yards.

RB:

  • Gioco di corse lento fino al termine del terzo quarto ma il leader è il rookie Carson, conquista tanti primi down utili alla squadra, corre 20 giochi per un guadagno di 93 yards.

Receivers:

  • Ricevitori non eccellenti in partita, si registrano qualche ricezione ottima ma anche qualche semplice ricezione sprecata (23 rec su 37 target non sono propriamente un grande risultato), migliore Tyler Lockett, peggiore Jimmy Graham, un TD per Richardson.
  • Lockett -> al ritorno dall’infortunio e alla prima partita da ricevitore della nuova stagione riceve 6 palloni su 9 target per un guadagno di 64 yards.
  • Graham -> Rimane a terra per un acciacco nel secondo quarto ma riesce a tornare in campo, riceve una sola volta su due target per un guadagno di una yards.

Offensive Line:

  • Nei primi tre quarti sembra migliorata rispetto alla scorsa giornata: contiene la maggior parte dei blitz avversari ma nell’ultimo quarto da l’impressione di non riuscire più a stare in campo.     In totale fanno passare tre sack per 17 yard di perdita.

Defense:

  • Non ottima come nelle ultime partite, non subisce touchdown e yard di lancio (Solamente 89 yards rispetto alle 159 di corsa) ma permette troppo sulle corse di Hyde (15 corse, 124 yards, il più lungo per 61 yards). Michael Bennet e Frank Clark riescono ad atterrare il QB una volta a testa mentre Bobby Wagner lo intercetta una volta.

Special Team:

  • Per la seconda volta di fila i Seahawks si basano su Blair Walsh per la realizzazione dei punti.
    Seahawks che hanno ottenuto molti punti all’inizio di questa stagione grazie allo special team.
    Special team che però concede troppe yards ai ritornatori avversari (71 yard su tre ritorni) e non ritorna nemmeno un punt.
  • Walsh -> Guadagna la metà dei punti della serata con due field goal realizzati su due ma pesa seppur in parte l’extra point sbagliato che lascia San Francisco in zona pareggio con un field goal fino all’ultimo drive

Injury

  • Richardson -> Giocatore segna il TD mentre aveva un dito dislocato, non dovrebbe saltare la prossima partita.
  • Neiko Thorpe -> Ha lasciato la gara nel primo tempo con un infortunio alla caviglia e non è tornato.
  • Jimmy Graham -> Si infortunia al ginocchio nel secondo quarto ma riesce a tornare in campo.