New Orleans Saints vs Tampa Bay Buccaneers: i voti della partita (week 9, 2017)

Sei. Sei! Sei vittorie di fila e seed #2 della NFC. Un risultato davvero incredibile che in pochi (diciamo pure nessuno) si aspettavano ma i Saints, nel bene e nel male, una stagione tranquilla non te la fanno mai passare. Quella contro i Tampa Bay Buccaneers era una partita in cui i Saints dovevano vincere ma soprattutto convincere per dimostrare di meritarsi il record di 6-2 a cui sono giunti e così è stato: 30-10 il punteggio finale e un dominio durato 60 minuti.

OFFENSE: 8

Pochissimi errori in attacco (fumble di Kamara, deep shot per Ginn mancato) e prestazione molto solida nonostante il LT Terron Armstead non abbia finito la partita. Giornata tranquilla per Brees (22/27, 263 yard e 2 touchdown), ancora una volta superlativo il rookie Alvin Kamara (68 yard di corsa, 84 di ricezione e 2 touchdown in totale).

Michael Thomas (8/65/0) si sta trasformando in Marques Colston, non esagera mai (perché non ce n’è bisogno) ma è sempre affidabile. Ted Ginn (4/59/1) invece è diventato il nuovo Robert Meachem e sta funzionando alla grande. Coby Fleener e Willie Snead non pervenuti, se non con dei bei blocchi nei giochi di corsa.

DEFENSE: 8

Altra prestazione devastante per Cam Jordan (5 placcaggi, 1.5 sack) e Marshon Lattimore che non concede praticamente nulla (1 ricezione per 13 yard) al ricevitore da Pro Bowl Mike Evans. Ottima partita anche per Manti Te’o e AJ Klein, specialisti nel fermare le corse.

Buonissimo il lavoro delle seconde linee che hanno contribuito largamente a tenere l’attacco di Tampa Bay a 3 punti fino a meno di due minuti dal termine: Von Bell rimpiazza egregiamente l’infortunato Kenny Vaccaro, PJ Williams fa il suo sporco lavoro come nickel cornerback, Chris Banjo recupera un fumble e Hau’oli Kikaha si porta a casa un sack.

SPECIAL TEAMS: 7,5

Ovviamente il punt bloccato a inizio partita da Justin Hardee meriterebbe un bel 10 ma non dimentichiamo gli errori di Lutz (sbaglia un field goal e un extra point) e di Ginn/Snead che hanno perso la palla due volte in situazione di punt avversario. In queste partite sono errori che non influenzano il risultato ma più avanti possono fare la differenza tra i playoff o un altro gennaio sul divano.

COACHING STAFF: 7

Bene in tutte le fasi, unico dubbio quel goffo tentativo di passaggio di Ginn durante un ritorno di kickoff che sinceramente potevamo evitarci visto il livello degli avversari.