New Orleans Saints @ Atlanta Falcons: i voti della partita (Week 14, 2017)

La vittoria era a portata di mano per i New Orleans Saints che se la sono fatta sfuggire a pochi secondi dalla fine per mano di Dion Jones, linebacker di Atlanta che circa 58 minuti prima dell’intercetto che ha chiuso i giochi aveva piazzato un bel placcaggio helmet-to-helmet sul running back Alvin Kamara, costringendolo ad abbandonare il campo per il resto della partita.

Risultato di 20-17 per i padroni di casa che si aggiudicano la prima delle due sfide con i rivali Saints e si avvicinano alla testa della NFC South migliorando il proprio record a 8-5 e fermando i Saints a 9-4. Rivincita tra due settimane a New Orleans.

(Non voglio soffermarmi sullo scandaloso arbitraggio della partita, sul colpo infame ricevuto da Kamara, sui 10 (D-I-E-C-I) giocatori dei Saints che sono stati costretti ad abbandonare la partita a causa di infortuni più o meno gravi o sul fatto che da quando Sean Payton è l’allenatore (2006, n.d.r.) i Saints abbiano giocato solo UNA partita del Thursday Night Football in casa perché uno dei principali motivi per cui mi sono appassionato così tanto al football è che non si fanno le classiche polemiche pallonare di casa nostra. Detto ciò trovo ridicolo che la NFL si ostini a far giocare una partita il giovedì mettendo in serio pericolo i propri giocatori.)

ATTACCO: 2

Chiaramente perdere un talento come Kamara fa male ma non posso accettare che una offense perennemente nella top 3 della lega vada in bambola quando perde un giocatore. Il fatto di non avere un tight end vero pesa tantissimo ma ora è ovviamente troppo tardi per correre ai ripari. Prestazione eccellente di Michael Thomas che ormai è a tutti gli effetti un wide receiver d’elite.

Brees abbastanza sottotono per tutta la partita e di conseguenza l’attacco fatica a chiudere primi down, regalando troppi possessi ai Falcons e stremando la propria difesa. Impensabile non sfruttare a pieno i tre intercetti fatti dalla difesa e vincere una partita. Ingram bene fin che ha giocato, andava sfruttato sicuramente di più. Poco da fare, nonostante il “fato” avverso questa partita l’hanno persa loro, non l’hanno vinta i Falcons.

DIFESA: 7

Unico reparto che ha tenuto in partita la squadra fino alla fine nonostante fossero sfiniti e con parecchi giocatori fuori per infortunio. Fantastico Lattimore, sempre più fondamentale in questa difesa, come anche Cam Jordan, sempre presente. Tre intercetti sono davvero tanti e davvero non si poteva chiedere di più. Avanti così.

SPECIAL TEAMS: 5

Bene Morstead e Lutz che aveva calciato un FG importantissimo prima dell’half, annullato da una penalità imbarazzante di un nostro OL di riserva. Tre punti che sarebbero serviti tantissimo, col senno di poi.

COACHING STAFF: 4

Niente da dire a Dennis Allen che ha preparato un bel gameplan (soffrire parecchio le corse di Devonta Freeman fa male ma è quasi impossibile contenerlo tutta la partita) mentre è assolutamente incomprensibile la decisione di Payton di continuare a lanciare la palla così vicini alla end zone (avendo più di un minuto nel cronometro e un timeout in tasca) e soprattutto far lanciare verso il PEGGIOR giocatore offensivo, Josh Hill, nel momento decisivo della partita. Tra l’altro coperto dal loro miglior linebacker. Assurdo.