E alla fine furono 53 – Un occhio ai Tennessee Titans per il 2017

Ad una settimana esatta dall’inizio della regular season, anche per i Tennessee Titans è arrivato il momento di ridimensionare il roster fino ad arrivare ad i fatidici 53 giocatori che inizieranno la stagione, vediamoli posizione per posizione.

OFFENSE

QUARTERBACK

QB1- Marcus Mariota
QB2- Matt Cassell
IR- Alex Tanney

Poco di cui stupirsi nell’elenco dei QB. Mariota inizierà la stagione sano dopo l’intervento al perone nella Offseason cosi come Cassel, suo numero due. Tanney è stato messo in IR dopo l’ultima partita di preseason vs KC.

RUNNING BACK

RB1- DeMarco Murray
RB2- Derrick Henry
RB3- David Fluellen
FB- Jalston Fowler

Nessuna sorpresa nel reparto RB, se non il rilascio di Kahlfani Muhammad, rookie preso ai round finali del draft di aprile, sconfitto dall’ottima preseason di Fluellen, sia come RB che come special teamer. Murray ed Henry continueranno la filosofia del Thunder and Thunder, dietro ad uno dei migliori FB della NFL, Jalston Fowler.

WIDE RECEIVERS

WR1- Rishard Mattews
WR2- Corey Davis (Rookie)
WR3- Erick Decker
WR4- Harry Douglas
WR5- Taywan Taylor (Rookie)
IR- Tajae Sharpe
Rilasciato- Tre McBride

Uno dei punti più deboli della Offense dei Titans nel 2016 è stato ampiamente puntellato tramite draft (Corey Davis) e Free Agency (Erick Decker) e dovrebbe essere nel 2017 uno dei reparti più solidi. I problemi fisici dei due nuovi arrivati sembrano essere risolti e Rishard Matthews (reduce dalla migliore stagione nella sua carriera) partirà con un rinnovato spirito di competizione. Peccato per l’infortunio di Sharpe che priva i Titans (almeno fino a week 8, stando alle regole dall’Injured Reserve) di un promettente giovane WR.

TIGHT END

TE1- Delanie Walker
TE2- Jonnu Smith (Rookie)
TE3- Phillip Supernaw
Rilasciato- Jace Amaro

Nessuna sorpresa nel reparto TE, Walker solidamente numero 1 con le buone prestazioni di Supernaw e Smith che fanno ben sperare per il futuro.

OFFENSIVE LINE

OT- Jack Conklin / Dennis Kelly
OG- Quinton Spain 
C- Ben Jones /Tim Lelito /Corey Levin
OG- Josh Kline
OT- Taylor Lewan

La cosa positiva è che tutti i pezzi della migliore offensive line della NFL sono ancora al loro posto. La cosa che un pò preoccupa è la poca depth in uno dei reparti fondamentali per la buona riuscita della squadra, ma la versatilità di Corey Levin, Dennis Kelly e Lelito gli permette di essere schierati praticamente in ogni posizione.

DEFENSE

DEFENSIVE LINE

DT- Jurrell Casey
DT-Austin Johnson
NT- DaQuan Jones
DE- Karl Klug
DT- Sylvester Williams
DE- David King (Trade da Kansas City)
Rilasciati- Angelo Blackson, Antwan Woods

Anche qui il grosso della DL è rimasto intatto, con Casey, Jones titolari fissi e Johnson, Williams ed il nuov arrivato King a dare rotazione. Klug si è guadagnato il posto dopo un infortunio al tendine d’achille e come fan-favourite è un piacere riaverlo in squadra.

LINEBACKERS

OLB- Derrick Morgan, Brian Orakpo, Kevin Dodd, Aaron Wallace (Rookie), Josh Carraway (Rookie)
MLB- Avery Williamson, Wesley Woodyard, Daren Bates, Erick Walden, Jayon Brown (Rookie)

Starters tutti cnfermati, con Morgan e Orakpo all’esterno e Woodyard e Williamson all’interno. Mi piace particolarmente la selezione dei Rookie (di cui potete leggere l’analisi qui qui), sperando di vedere qualcosa di promettente in Kevin Dodd che ora sembra aver superato i fastidiosi problemi fisici che lo hanno rallentato nel 2016.

CORNERBACK

CB- Logan Ryan, Adoree Jackon (Rookie), Brice McCain, Kalan Reed, Leshaun Sims, Tye Smith, Curtis Riley

Ecco la posizione più traballante per i Titans del 2017. A parte Logan Ryan, arrivato per essere il chiaro numero 1 dopo la partenza di J-Mac, non si può dire (per ora) che l’arrivo di Adoree Jackson possa risolvere i problemi. La riconferma di McCain è molto dubbia, mentre fa ben sperare la permanenza di Kalan Reed, Mr Irrelevant del 2016, e di Lashaun Sims, CB molto fisico adatto ad una rotazione degli starter che ad oggi sembrano essere, come annunciato Ryan, Jackson e McCain (ouch).

SAFETY

S- Kevin Byard, Johnatan Cyprien, Da’Norris Searcy, Brynden Trawyck

Nessuna sorpresa tra le Safety, con Kevin Byard che si è guadagnato il posto da starter superando Searcy (che ha accettato un pay cut) nella depth Chart. La presenza di Cyprien rafforza ancora di più il potenziale dei Titans contro le corse avversarie.