Recap Week 11: Atlanta Falcons @ Seattle Seahawks

I Seahawks stavano per mettere in pratica un altro magico comeback dei loro, segnando un field-goal a pochi secondi dal termine e continuare la partita agli OT. Sfortunatamente il tentativo da parte di Blair Walsh da 52 yards e finito corto e ha permesso agli Atlanta Falcons di tornare a casa con una vittoria per 34-31.
I Seahawks si trovano dunque di seguito a una partita simile a tutti gli effetti a quella contro Washington.
Come anticipato nella preview, Pete Carroll non perdeva un Monday Night Football da 11 partite consecutive.
Ecco una reazione rapida alla sconfitta di Lunedì notte:

1. Il primo quarto per i Seahawks

I Seahawks hanno giocato contro i Falcons in modo abbastanza uniforme per tre quarti della partita, il problema era cosa accadeva all’inizio del primo quarto.
Aiutato da un lungo ritorno sul kickoff di apertura, i Falcons hanno aperto le marcature con un rapido drive concluso per Touchdown. I Falcons hanno immediatamente recuperato la palla grazie all’interceto di Desmond Trufant su un passaggio di Russell Wilson destinato a Tyler Lockett, che ha consegnato le chiavi in mano all’attacco per il 14-0.

2. I Falcons hanno dominato il terzo quarto

La difesa di Seattle ha fatto numerevoli buone giocate, in particolare contro le corse, tenendo i Falcons a 89 yards in 30 corse. Sfortunatamente per i Seahawks, i Falcons si sono saputi atteggiare sul terzo down.
Di tutte le statistiche rivelatrici della partita, la più ecclatante è quella in cui i Falcons hanno completato 9 terzi down su 14.

3. Tyler Lockett e i ritorni.

All’inizio di questa stagione, Lockett era riuscito a stupire poco con i kickoff return. Lunedì, tuttavia, Lockett ha dato l’impressione di essere l’All-Pro di un tempo, restituendo cinque calci per 197 yards, con una media di 39,4 yards al ritorno. Non è stato sufficiente per ottenere una vittoria in questa partita, ma è un segnale incoraggiante per il futuro.

4. Mike Davis e il debutto nei Seahawks

Dopo una promozione dalla practice squad, Mike Davis è entrato tra i corridori per i Seahawks e ha avuto alcuni momenti impressionanti, tra cui una corsa di 13 yards su un drive concluso per  touchdown.
Davis ha assommato anche 41 yards di recezione su un paio di passaggi  ma sfortunatamente si è infortunato all’inguine alla seconda ricezione e non è stato in grado di tornare in campo.
E Davis non è stato l’unico giocatore a lasciare il campo a seguito di infortunio (Ospedale pieno per i Seahawks in questo momento). Shaquill Griffin ha lasciato il terreno nel primo quarto per essere valutato per una commozione cerebrale e non è tornato più tra i disponibili. Ciò ha significato che Byron Maxwell ha giocato quasi tutta la partita come cornerback sinistro a meno di una settimana  dalla firma. Anche la guardia destra Oday Aboushi ha lasciato la partita in anticipo con un infortunio alla spalla e non è stata in grado di tornare (sostituito da Mark Glowinski).

5. Jimmy Graham nella red zone.

Il primo touchdown della serata di Seattle è venuto da una fonte molto scontata, Jimmy Graham che ha segnato il suo settimo TD nelle ultime sei partite.
Tutti e sette i touchdown di Graham nella red zone, rendendolo il leader NFL in quella categoria.
Il touchdown è stato anche il 16 ° della carriera di Graham ai Seahawks, piazzandolo nella stessa posizione di Jerramy Stevens per il numero di touchdown da Tight End nella storia del franchising.
Graham è stato il leader nelle ricezioni della squadra con 58 yards.

STATS