Lions wildcard preview: A caccia nella città di smeraldo

staff_wilson

Eccoci qui, ormai arrivati a Gennaio ed, in barba a chi li vedeva a quattro vittorie ed all’ultimo posto in division, i Lions sono a giocarsi la wildcard.

Ma bando alle ciance, che il tempo corre…

Le basi

Sabato 7 Gennaio 2017, si incontrano al CenturyLink Field di Seattle, i Detroit Lions (6° seed) ed i Seattle Seawhaks (3° seme).

La partita si disputerà alle 8.15PM locali, corrispondenti alle 2.15 della notte qui da noi.

Prevista la diretta su Sky e Premium.

Infortuni

Per i Lions, oltre Riddick che resta in IR fino a nuovo ordine, si sono allenati molto poco Reiff (anca) e Swanson (quarta settimana nel protocollo per le commozioni cerebrali). Andre Roberts (spalla) si è allenato ma con la maglia rossa che segnala di evitare i contatti.

Riguardo i Seahawks, il DT Tony MacDaniel (commozione cerebrale) ed il RB C.J. Prosise (spalla) non si sono allenati.

Da segnalare, anche se non è più una notizia fresca, l’assenza per Seattle della safety Earl Thomas, giocatore fondamentale per la secondaria di Seattle.

L’avversario

Tutte le partite di playoff sono durissime e affrontare Seattle in casa non fa eccezione.

Nell’era di Pete Carrol, la franchigia dello stato di Washington non ha ancora perso un incontro di playoff tra le mura amiche ed il fattore campo garantito dal Centurylink non viene definito il 12° uomo per caso.

In più, si tratta di uno stadio aperto ed i Lions hanno un non invidiabile 0-3 quando non giocano al chiuso.

Premesso questo il match si preannuncia interessante: anche Seattle non si presenta ai playoff in formissima bensì reduce da due sconfitte secche contro Packers e Cardinals (già fuori dal discorso playoff) ed una vittoria risicata contro i derelitti 49ers di questa stagione.

In particolare, la difesa ha subito un brutto colpo con l’infortunio del suddetto Earl Thomas mentre per tutto l’anno la linea offensiva non è riuscita ad ingranare. Si aggiunga che il gioco di corse non si è ripreso del tutto dall’addio di Marshawn Lynch e uno potrebbe farsi venire strane idee.

Tuttavia, la mobilità di Russel Wilson è paragonabile a quella di Aaron Rodgers (il che non promette bene vista domenica) e la Legion of Boom è sempre una delle secondarie più difficili da digerire nella lega.

Si aggiunga Cliff Avril (DE) che sicuramente vorrà togliersi un ulteriore macigno dalla scarpa contro la sua ex squadra ed il quadro assume un aspetto meno idilliaco.

Certo, la squadra di Seattle non sembra la corazzata che tanti sonni ha turbato negli ultimi anni ma resta pericolosa ed è sempre clutch come non mai.

I Lions

Parlando di quell’elusivo elemento che è la clutchiness, i Lions sembrano averne persa un po’ dopo gli ultimi confronti ma arrivano abbastanza sani (specie se rientreranno Swanson e Reiff) e molto motivati.

L’annuncio della riconferma di Caldwell per il 2017 ha sicuramente lenito qualche fibrillazione di troppo nell’ambiente e consentito a tutti di prepararsi per Seattle con un po’ più di serenità.

Vista la situazione come tackle offensivi di Seattle, sabato sera sarà forse l’ultima occasione per la linea difensiva per scrollarsi di dosso l’etichetta di deludente. Specie Ansah dovrebbe avere un matchup favorevole e terrorizzare il backfield avversario.

Ma viste le performance annuali non mi sentirei di contarci troppo, visto che si aspetta il breakout da, diciamo, Minnesota.

In attacco, c’è da sperare che il dito di Stafford non dia noie (il nostro non viene più elencato nell’injury report, per quel che può significare) e che Zenner continui il suo buon finale di stagione1 per togliere pressione da Stafford e dai ricevitori.

Parlando di ricevitori, sicuramente Golden Tate vorrà prendersi qualche soddisfazione contro la squadra che lo ha lasciato andare con poche cerimonie tre anni fa.

L’assenza di Earl Thomas potrebbe, poi, aprire orizzonti per Eric Ebron nella fascia centrale.

Ultimo punto: l’efficenza degli special team è nettamente a favore dei Lions e potrebbe aiutare a far pendere la bilancia dalla loro parte.

Pronostico

Partita dura, immagino tirata.

Riusciranno i Lions ad ottenere la prima vittoria ai playoff dal 93?

Non credo onestamente

Penso che il fattore campo ed il maggior tasso di talento grezzo faranno pendere la bilancia in direzione della squadra di casa.

Lions 17 – Seahawks 24

(Ma, se è per questo, pensavo anche che i Lions avrebbero vinto la division.)

(Da I soliti Lions).


  1. mi piacerebbe un titolo come "ZZ tops Seattle".