liojns_cards

Lions preview 1: Si fa subito sul serio.

scrimmage
The Detroit Lions, left, face the Arizona Cardinals on the scrimmage line during the second half of an NFL football game, Sunday, Oct. 11, 2015, in Detroit. (AP Photo/Rick Osentoski)

Si alza il sipario su questa stagione 2017 e noi siamo pronti a saziare finalmente la nostra sete di football serio, quindi subito un impegno serio contro una squadra che vuole volare in alto per coronare al meglio le carriere di alcuni giocatori importanti.

Fondamentali

Domenica 10 Settembre alle 1PM locali, corrispondenti alle 19 Italiane, si affronteranno gli Arizona Cardinals ed i Detroit Lions al Ford Field di Detroit.

Non è ancora nota un’eventuale programmazione sulle reti del bel paese.

L’ultimo incontro con i Cardinals non dovrebbe evocare dei bei ricordi: era il 12 Ottobre del 2015, il sottoscritto aveva aperto il blog da pochissimo ed i Cards passeggiarono sui Lions in una partita in cui Stafford lanciò tre intercetti prima di essere panchinato per Dan Orlovsky mentre l’attacco regalò altri tre palloni agli avversari. La partita terminò 41-17 ed è in competizione per l’inglorioso titolo di nadir della gestione Caldwell.

Ma lasciamo perdere il passato che è meglio per il fegato e veniamo al giorno d’oggi.

I Cardinals

Per i Cardinals quest’anno potrebbe segnare le fine di un ciclo, in quanto potrebbe essere l’ultimo anno del duo Carson Palmer e Larry Fitzpatrick, QB e WR che molto hanno fatto le fortune della squadra di Arizona negli ultimi anni.

Anche il coach Bruce Arians, complice l’età ed alcuni problemi di salute, potrebbe decidere di terminare la carriera prossimamente.

Al contrario di quel che si potrebbe pensare, il rispetto che ricevono questi giocatori potrebbe dare una marcia in più alla squadra, già sempre estremamente motivata dallo staff.

Offensivamente, i Cardinals vantano quello che probabilmente è l’attacco più verticale della lega con Arians e Palmer che amano mettere alla prova le coperture in profondità. Non che il gioco di corsa languisca, grazie al talentuoso David Johnson nel backfield.

La difesa vanta quello che, secondo molti esperti, è l’unico vero shutdown corner della lega in Patrick Peterson ed è stata rinforzata nel draf con gli arrivi di Haanson Reddick, LB estremamente atletico, nel front seven e della safety Bubba Baker nella secondaria. Da segnalare anche la presenza di Robert Nkemdiche nella linea difensiva, pick 2016 che cerca il salto di qualità.

Sicuramente una noce dura da rompere per i Lions.

Injury Report

ziggy
(Photo by Leon Halip/Getty Images)

Per i Lions, se si escludono quelli per cui la stagione è già finita, tutti sono regolarmente a rapporto. Le uniche incognite sono Ezekiel Ansah, che si allena da solo una settimana e solo parzialmente, presente nel report con un infortunio al ginocchio e Kenny Golladay, infortunatosi lievemente negli ultimi giorni di preseason. Per il resto tutti presenti e in riga.
Anche Corey Robinson (prima riserva come tackle) si è allenato parzialmente dopo il suo rientro dalla PUP e Zach Zenner dovrebbe essere al 100%.

Non è chiaro se Ansah sarà sottoposto a limite di snap per preservarne la salute in vista della restante stagione.

Per i Cardinals pare certa l’assenza del LB Deone Bucannon, che si è infortunato alla caviglia mentre recuperava da un’operazione in post season. Anche Nkemdiche (polpaccio) e Iupati (OG) si sono allenati in modo parziale ma la loro presenza dovrebbe essere garantita.

Un’altra cosa

Finalmente Caldwell ha sciolto la riserva sui ritorni: Dwayne Washington si prenderà in carico le operazioni sui kickoff mentre ai punt sono stati nominati Golden Tate e Jamal Agnew. Riguardo ai secondi, vedo che il grosso toccherà ad Agnew (anche per non mettere in pericolo uno dei primi ricevitori della squadra). Del primo, non sono poi così fiducioso e spero molto di essere smentito.

Pronostico

In difesa, i Lions dovranno limitare le corse di Johnson e portare pressione regolare su Carson Palmer o rassegnarsi a vedere lo stesso Johnson e Fitzpatrick entrare spesso in meta.

In attacco la chiave sarà la linea offensiva, sia per tenere Matthew Stafford in piedi che per avere un gioco di corsa decente non dover lanciare tutto il tempo. In questo, vedremo anche come si comporterà Adbullah nella prima contesa seria da un anno a questa parte.

Personalmente prevedo una partita tirata con i Cardinals lievemente favoriti perché più rodati e completi ma il Ford Field potrebbe metterci una pezza. In ogni caso, iniziamo l’anno agonistico come al solito:

Cardinals 31 – Lions 34.

onepride

(Da I soliti Lions).