Lions preseason 1: no Luck.

via espn

Ebbene ci siamo, domenica sera avremo il primo assaggio di Lions football della stagione 2017.
Si parla di preseason ma sicuramente aiuterà a passare meglio la serata.

Generalità

Si gioca Domenica 13 Agosto presso il Lucas Oil Stadium di Indianapolis, con i Detroit Lions che affrontano gli Indianapolis Colts. La partita si alle 19.30PM (4.30PM locali) e verrà trasmessa, udite udite, in diretta su NFLNetwork, il che trattandosi di preseason è un trattamento di favore.

Se qualcuno si è già munito di Gamepass potrà, quindi, godersi lo streaming dei primi snap in blu&argento senza alzatacce.

Istruzioni per l’uso

Bisogna ricordare che si tratta di preseason e che, quindi, le partite in sé contano meno di nulla. Nel 2008, i Lions vinsero tutte e quattro le partite di preseason solo per poi, beh… insomma… diciamo fare la storia e morta lì.

Non guardate, inoltre, le partite cercando di avere un’anticipazione di quello che sembreranno le squadre a Settembre. Allenatori e coordinatori tendono a tenere le carte ben coperte, riservando gli schemi più esotici per le partite che contano, il tutto a maggior ragione visto che in campo ci saranno per la maggiore nuove leve e giocatori di seconda fascia che devono impadronirsi dei concetti.

Quindi a cosa servono le partite di preseason?

A dare tempo di gioco e valutare se le nuove leve ed i giocatori di seconda fascia abbiano le capacità richieste per giocare sui campi della NFL, sia sul piano fisico che su quello intellettuale.
Anche per le meccaniche del contratto collettivo dei giocatori NFL (che ha posto dei tetti abbastanza severi sulle ore di allenamento) valutare correttamente i giocatori ed ottenere rep è molto difficile.
E, diciamolo, le rep ottenute contro giocatori che anche loro lottano per un posto in squadra sono più utili di quelle ottenute contro i compagni.

Ultima cosa: uno degli obbiettivi delle squadre in preseason è sempre quello di evitare gli infortuni. Se la squadra resta sana, è già una vittoria.

Detto questo buon football.

Cinque cose da tenere d’occhio.

In assenza di Andrew Luck (ancora convalescente) e con Matthew Stafford che farà solo una rapida comparsa in campo (se la farà, vedi sopra riguardo il restare sani) quali sono le cose da tenere d’occhio?

La linea d’attacco.

L’infortunio a Rick Wagner si è rivelato davvero minimo ed oggi lo stesso era già in campo ma la linea offensiva dei Lions ha ancora diversi punti interrogativi. Il primo è Greg Robinson. Il left tackle ex-Rams sta crescendo ed al riguardo è da segnalare una dichiarazione di Caldwell secondo cui Robinson “non è ancora un prodotto finito ma sta migliorando”.
Ora, stiamo parlando di un giocatore al quarto anno. Viene da chiedersi cosa gli abbiano insegnato in quel di Saint Louis/Los Angeles.
Anche la situazione per le guardie non è ottimale: Glasgow non è stato continuo a sinistra e, a destra, TJ Lang non si sta allenando molto con il suo rimpiazzo (Joe Dahl) spesso in affanno.

Ora, una delle priorità dei Colts e del nuovo GM Chris Ballard è stata quella di migliorare la linea difensiva portando in Indiana talenti e chili. Sarà interessante vedere come reagirà in vivo la controparte Lions.

La linea difensiva

Viceversa, la linea difensiva durante gli allenamenti congiunti ha mostrato spesso la corda come qualità e quantità. Ziggy Ansah è ancora a riposo ma anche Cornelius Washington non riesce a tornare a disposizione. Questo metterà nella difesa titolare Kerry Hyder e Anthony Zettel con gli undrafted Voloaga e Barnett a scalpitare. Sarà interessante vedere se questa linea raffazzonata potrà mettere pressione a Scott Tolzien.

Kenny Golladay.

L’ho già scritto ma non passa giorno che arrivino notizie positive sullo sviluppo del ricevitore ex-Northern Illinois.
Se dovesse azzeccare anche la partita di domenica, preparatevi davvero a salire sull’Hype train del 2017.

Teez Tabor e la secondaria tutta.

Teez Tabor ha avuto un training camp complicato ma l’aria dell’Indiana sembra averlo rivitalizzato. Darius Slay ha intercettato diverse volte Tolzien in allenamento. La competizione per i posti disponibili dovrebbe essere feroce, in particolare per slot e per i backup, e questa sarà la prima occasione per mettersi in mostra.

Il quarto ricevitore

Vedremo se i Lions porteranno a roster quattro o cinque ricevitori ma, in ogni caso, anche qui sarà una lotta dura. Per ora TJ Jones (che ha messo su diversa massa muscolare) pare essere in vantaggio ma Abdedreris e Billingsley non sono troppo dietro mentre anche Khaswan Martin vuol vendere cara la pelle. Immagino che uno degli elementi dirimenti sarà la capacità di seguire le route con attenzione, nonché l’assenza di drop.

Sicuramente la preseason ed i suoi tempi di gioco aiuteranno a vedere i trend.

Ci saranno sicuramente altre cose da monitorare (tipo la lotta per il posto di QB di riserva, come si presenta il reparto LB ed in particolare Jarrad Davis) ma, a mio avviso, queste sono le più pressanti ed interessanti.

A presto e buona partita.