New Orleans Saints vs Green Bay Packers: i voti della partita (week 7, 2017)

Primi! I Saints sono in testa alla NFC South, in solitaria, dopo che nelle ultime due settimane sono stati l’unica squadra della division a vincere: Panthers, Bucs e Falcons hanno accumulato 0 vittorie e 6 sconfitte tra week 6 e week 7. Era da tanto tempo che i Saints non si trovavano in una situazione così favorevole a metà stagione, addiritura seed #4 della NFC in questo momento.

Ovviamente è ancora molto presto per tirare le somme ma la parola playoff sta tornando a balenare nella mente dei tifosi di NOLA. Un piccolo passo avanti verso la postseason è stato fatto proprio contro i Green Bay Packers, partita difficile (per almeno un tempo di gioco) in cui i Saints hanno dimostrato di essere tornati ad essere una squadra.

OFFENSE: 6,5

Partenza veramente orribile per Drew Brees che forza la palla in due occasioni ed entrambi i passaggi vengono intercettati. In generale, sforzo offensivo decisamente insufficiente nel primo tempo quando solo il gioco di corse sembra dare vita all’attacco. Nel secondo tempo si vede un’altra squadra in attacco che riesce a sfruttare gli sforzi della difesa e a chiudere la partita con la palla in mano, inginocchiandosi per tre volte prima che il cronometro segnasse “0” in tutte le caselle.

Ancora una volta un plauso alla coppia Mark Ingram e Alvin Kamara, insieme sono letali e stanno reggendo il peso dell’attacco sia nei momenti di difficoltà che nelle situazioni più “tranquille”. Ottimo lavoro anche della linea offensiva che si è ritrovata senza Larry Warford per quasi tutta la partita. Ted Ginn (141 yard per lui) sta facendo molto bene in attacco e non fa sentire la mancanza di Brandin Cooks.

DEFENSE: 8

Qualche distrazione per l’unità guidata da Cameron Jordan (vedi il primo touchdown di Green Bay, pareva di rivedere la difesa del 2012 in campo) ma tutto sommato possiamo dire che è stata un’altra grande prestazione per la difesa dei Saints. Certo, affrontare Brett Hundley alla prima da titolare non era esattamente un’impresa impossibile però uno scrambling QB del genere, che ha sempre dato moltissimi problemi alla difesa di New Orleans, è stato contenuto abbastanza bene.

Non ho più parole per descrivere Marshon Lattimore, dico solo che ancora oggi ringrazio gli dei del football per averlo fatto scendere alla 11 il giorno del draft. Buona anche la partita di Kenny Vaccaro che porta a casa il terzo intercetto del 2017, pareggiando già il suo record di intercetti stagionale. Merita attenzione anche l’ex Carolina Panthers A.J. Klein che, oltre ad una partita solida, ha messo a segno due giocate fondamentali per fermare l’attacco dei Packers in due drive diversi, costringendoli al punt in entrambe le occasioni.

SPECIAL TEAMS: 5,5

Tutto regolare sul fronte special teams per quanto riguarda il settore piedi: Morstead chiamato poco in causa e Lutz 2/2 sui field goal (ha avuto un extra point bloccato ma non per colpa sua, la linea non ha protetto a dovere). Settore mani da rivedere: Ginn, lo sappiamo, ha il vizietto di andare troppo di fretta e ieri ha perso la palla ben due volte mentre era schierato come punt returner.

Fortunatamente ieri è andata bene e la palla è stata recuperata dai Saints in entrambe le occasioni ma occhio perché in futuro sono errori che possono spostare gli equilibri di partite ben più importanti.

COACHING STAFF: 7

Adattamento. Ieri sera sia Sean Payton che Dennis Allen si sono distinti, a mio parere, per la capacità di adattarsi alla situazione e ripartire, nel secondo tempo, con un gameplay vincente, adattato alle debolezze di Green Bay.