Esultanze, cosa è lecito e cosa no?

La NFL ha creato regole contro il divertimento nella lega, ma da quest’anno le regole sono state allentate. Ci sono ancora tante esultanze che nessun giocatore può fare e tante altre che sono state rese lecite.
Ecco cosa ci si può aspettare (e cosa no) dopo ogni Touchdown questa stagione:

Esultanze di gruppo premeditate

Le esultanze eccessive sono ancora illegali, quindi i numeri musicali coreografati che ritardano il gioco non saranno consentiti. Tuttavia, ora sarà lecito per i giocatori riunirsi con i compagni di squadra e festeggiare insieme.
Tecnicamente, la NFL ha fatto regole contro le celebrazioni premeditate o coreografate illegali nel 1984, ma sono state difficilmente applicate fino al 2004.
Nel 2016, Devin Funchess insieme a Kelvin Benjamin hanno messo su uno spettacolo di danza contro i San Francisco 49ers e hanno ottenuto una penalità di 15 yards.

Atti Sessuali mimati

Qualsiasi danza con i fianchi (dunque anche twerkare) è illegale.

Stendersi a terra

Il WR dei Tennessee Titans, Tajae Sharpe, ha dovuto adattare la sua celebrazione del pisolino dopo che il suo primo risultato gli è valso una penalità e una multa di $ 12.154.
Fortunatamente per Sharpe, può tornare al piano A e fare brevi sonnellini nella zona finale ogni volta che vuole.

La legalizzazione delle celebrazioni sul suolo significa anche che possiamo vedere più angeli della neve. Questa è la parte davvero importante di questa regola, perché non c’è davvero altro modo più bello che festeggiare sulla neve a dicembre.

Immagini violente

La NFL non vuole ancora che i giocatori attraversino linee che potrebbero essere ritenute offensive. Ecco perché le danze sessualmente suggestive e le celebrazioni considerate violente restano off limits.

Ciò significa che non è permesso di tagliare la gola o sparare con una pistola immaginaria. Anche le armi medievali sono ancora vietate, come hanno scoperto Josh Norman e Brandin Cooks nel 2016.
Norman e Cook sono entrambi fiduciosi che sparare con un finto arco e frecce alla fine sarà considerato legale. Ma per ora è considerato ancora un atto violento e nel 2017 porta ancora a una flag.

Aggrapparsi ai pali

Esultare aggrappandosi ai pali, modi schiacciata di basket rimane illegale.
C’è una ragione per questa penalità:
Nel 2013, Jimmy Graham lo ha fatto al Georgia Dome (abbattuto da poco fra l’altro) e ha lasciato i pali decisamente storti.
La lega preferirebbe non dover chiedere a qualcuno di uscire con una scala ogni volta che qualcuno cerca di avviare la versione della NFL di uno Slam Dunk Contest.

NCAA

Il football universitario, governato dalla NCAA, penalizza anche le celebrazioni eccessive con una penalità di 15 yards. La NCAA proibisce “Ogni atto ritardato, eccessivo, prolungato o coreografico con il quale un giocatore (o giocatori) cerca di focalizzare l’attenzione su se stesso (o sul gruppo)”; inoltre, la regola prevede  che “dopo un TD o altra giocata, il giocatore in possesso deve immediatamente restituire la palla ad un arbitro o lasciarla vicino al punto di fine dell’azione”. Inoltre, se le azioni di un giocatore sono considerate “antisportive” il risultato prevederà un fallo e l’espulsione del giocatore.
Il mondo della NCAA anche nelle esultanze tende a stemperare l’individualismo, nessuna stranezza quindi se il regolamento è ancora più stringente della NFL.