Lions week 5 preview: Aquile d’acciaio? (Eagles – Lions)

072616_jim-schwartz_1200

Cosa fate Domenica pomeriggio?

Siete interessati a guardare Eagles – Lions malgrado tutto?

Temo che sarebbe meglio far finta di nulla e pensare, non so, al cucito viste le ultime prestazioni dei Lions e, di converso, quelle di Philadefia ma vi capisco bene.

Dove, come, Quando

Domenica 9 Ottobre al Ford Field di Detroit si affrontano le Philadelfia Eagles (3-0) e i Detroits Lions (1-3).

Calcio d’inizio alle 1.00 PM ora locale (19.00 qui in Italia).

Pietosamente, non è prevista diretta da questa parte dell’Atlantico.

Le Eagles

Quello di Philadelfia è stato un inizio stagione decisamente sorprendente.

Pochi giorni prima dell’inizio del campionato, le Eagles hanno ceduto il previsto titolare Sam Bradford ai Vikings orfani di Teddy Bridgewater e hanno elevato la prevista riserva Carson Wentz agli onori di titolare.

Non che ci fossero dubbi sulle potenzialità del rosso QB ma la dirigenza e i coach che parevano intenzionati tenerlo al sicuro tutto l’anno invece per farlo crescere, lo lanciavano improvvisamente nella mischia.

Associato ad un coach esordiente nelle fattezze di Doug Pedersen ed a un roster pieno di modifiche rispetto al team di Chip Kelly, si profilava una partenza quantomeno tribolata per i neroverdi.

Che ,invece, dopo le prime quattro giornate veleggiano sul 3-0 (han riposato la scorsa settimana) con Wentz gioca con la calma del veterano, rifiutandosi tra l’altro di lanciare un solo intercetto.

Un grosso aiuto il giovane QB lo sta ricevendo dal cast di supporto, compreso il sempre sottovalutato Darren Sproles ed un gruppo di giovani ricevitori capitanato da Nelson Agholor e dal neoarrivo da Teennesse Dorial Odell-Beckham ma probabilmente il supporto più grande viene dalla difesa messa insieme da una nostra vecchia conoscenza, cioè il signore nella foto.

Proprio lui: il nostro amico Jim "urlo" Schwartz.

Dopo un anno a piedi1, Jimmy Shorts ha avuto carta bianca per modellare il personale della difesa delle Aquile a sua immagine e non ha perso tempo, supervisionando la transizione di **Flecther Cox*+ da NT in una difesa 3-4 a DT in una 4-3, nella quale i suoi notevoli talenti sono meglio valorizzati e mettendo insieme un gruppo rognoso di linea secondaria.

Allo stato delle cose, le Eagles stanno giocando il numero minore di snap difensivi in tutta la lega, il che vuol dire che ti rimandano l’attacco in panchina prima che tu possa dire "tre e fuori".

Per finire, anche sfruttando la settimana di bye Philly si presenta all’appuntamento a ranghi completi.

I Lions

Diciamoci la verità: se ci avessero detto che alla quarta settimana avremmo avuto lo stesso numero di vittorie di Carolina, ci avremmo messo la firma e nessuno si sarebbe immaginato di parlare di un 1-3.

Invece, i Lions hanno iniziato davvero male, come si sa.

L’attacco, malgrado gli sforzi di Stafford e i (relativi) miglioramenti della linea d’attacco, è affetto da droppite acuta e da latitanza di running game fin da quando Adbullah si è infortunato.

La difesa non è in grado, malgrado gli sforzi, di imporre un proprio gioco e pare incapace di fermare la corsa, fallosa e con continui difetti di comunicazione tra i suoi membri.

Non è che il talento a manchi assolutamente su ambo i lati del pallone: Stafford è il quarto QB secondo PFF{^2], Slay il quinto CB in tutta la NFL secondo la stessa fonte e Sam Martin è al top della lega come punter.

La pessima qualità dei rincalzi si sta facendo sentire, specie in quelle posizioni che, già in preseason sembravano più vulnerabili (TE, DE e Safety) ma, soprattutto, la squadra sembra sempre svogliata, distratta ed impreparata ogni domenica.

La situazione degli infortuni si è anche aggravata: oltre a Levy ed Ansah, la cui data di ritorno è ignota, si è aggiunto anche Ebron, che aveva già giocato le ultime due partite da infortunato mentre Dwayne Washington è in dubbio.

In ogni caso, se non verranno sistemati gli errori mentali, poco importerà chi gioca domenica.

Pronostico

Onestamente, sono molto contento che Schwartz si stia comportando in maniera più matura (anche nella speranza di avere una seconda possibilità come HC): non sopporterei di vederlo uscire un’altra volta in trionfo dal Ford Field e stavolta dopo una vera disfatta che vendichi pure la dura sconfitta dello scorso anno.

Perché realmente il cappotto è una possibilità oggettiva per questi Lions contro queste Eagles, reduci pure dal bye.

Già una partita competitiva di Stafford & co sarebbe buona, una vittoria un cosa clamorosa.

Ma non credo che ci saranno di questi problemi…

Eagles 37 – Lions 10


  1. in realtà, collaborava con la lega.

(Da Ti potrebbero interessare...