La NFL istituisce il Deacon Jones Award.

Per ricordare, nonchè celebrare, uno dei più grandi, se non il più grande, defensive lineman di sempre, la National Football League, in accordo con la famiglia del campione scomparso venti giorni fa, il 4 Giugno, ha deciso di istituire il “Deacon Jones Award” per premiare il giocatore che totalizzerà più sacks durante la stagione regolare.

Il trofeo, che sarà assegnato a partire dalla regular season 2013, sarà un premio ambito per ogni pass rusher della lega, ruolo che nel corso degli anni, pur non avendo una posizione ben definita in campo, visto che i migliori, nel caso, possono essere sia defensive end che linebacker, ha acquisito semrpe più importanza nel football professionistico, tanto da diventare una delle qualità più ricercate nei talenti in arrivo, annualmente, dal college.

Jones, entrato nella Hall of Fame di Canton nel 1980, appena sei anni dopo aver appeso caschetto e paraspalle al chiodo, è unanimemente considerato il miglior cacciatore di quarterback della storia, tanto che secondo una statistica non ufficiale, i sack sono calcolati ufficialmente dalla lega solo dal 1982, li avrebbe inchiodati al terreno in ben 174 occasioni, 153 “solo” nelle undici stagioni in cui ha vestito la maglia dei Rams.

Esplosivo, dominante come pochi altri, pare che nel biennio 1967-1968 riuscì addirittura a mttere a segno 50 sack, 26 il primo anno, 24 il secondo, cifre appena sfiorate nella moderna NFL, con Michael Strahan fermatosi a 22,5 nel 2001 (leader all-time secondo le statistiche ufficiali) e Jared Allen, attuale DE dei Minnesota Vikings, subito dietro con 22.0, a pari merito con l’ex Jets Mark Gastineau.

Lo stesso Allen, con il leader 2012 J.J. Watt, DE degli Houston Texans, DeMarcus Ware, già presente due volte nella Top 5 di sempre, Aldon Smith e Von Miller, rispettivamente secondo e terzo in classifica la scorsa stagione, saranno certamente tra i candidati per vincere il primo Deacon Jones Awards della storia.