Kansas City @Denver – Week 11 Preview

Di sicuro la stagione dei Broncos è arrivata ad un punto di svolta. Domenica la franchigia del Colorado riceverà la visita dei Chiefs in uno scontro valido per stabilire nuove gerarchie nella trafficatissima AFC WEST. Al momento la division vede i Raiders primi con un record di 8-2 e il seed #1 della AFC, mentre la seconda e terza posizione sono coabitate da Denver e e KC, entrambe con uno storico di 7-3. Infatti nonostante la brutta ed inaspettata sconfitta contro Tampa (in casa), i Chiefs hanno inanellato ben 5 vittorie di fila, confermandosi ancora una volta dei veri mattatori al giro di boa. Inoltre la squadra di coach Andy Reid ha totalizzato più vittorie divisionali dei Broncos e al momento occuperebbe virtualmente un seed più alto. Tutto però può cambiare, e in questo senso la sfida potrà dirci moltissimo sulle ambizioni di entrambe le compagini.
I Broncos sono reduci da un BYE quanto mai proficuo, con i recuperi chiave del CB Aqib Talib e il DL Derek Wolfe, e in generale un team ristorato nella mente e nel corpo; altro ritorno a pieno regime è quello del FB Andy Janovich, giocatore di vitale importanza per l’economia di gioco di coach Gary Kubiak. Infatti il rookie ex Nebraska è il principale bloccatore in azioni su corsa e la sua influenzapresenza ha permesso ai Broncos di mettere in piedi un playcalling equilibrato tra pass e rush; inoltre il ragazzo viene spesso sfruttato come target aggiunto in azioni di play action grazie alla sua buona abilità in ricezione. Parliamo quindi di una pedina importante, che ha però subito un ridimensionamento di snap giocati a causa di una frattura alla mano, che lo ha costretto ad usare una vistosa fasciatura e lo ha molto limitato in blocchi e ricezioni. Con il rookie in campo le azioni su corse dovrebbero acquisire una certa solidità e permettere a Devontae Booker e Kapri Bibbs di farsi sentire; entrambi sono dei buoni elementi (il primo in particolare) ma non sono stati per nulla aiutati da una linea offensiva in costante affanno e ancora alla ricerca di una vera identità. Coach Kubiak si è soffermato più volte sui problemi dei nostri linemen e ha dichiarato che la pausa sarà sfruttata anche per cementare l’intesa tra gli uomini a sua disposizione; in ogni caso (secondo il mio personalissimo parere) in offseason servirà una nuova mano di vernice (l’ennesima) a questo reparto: Donald Stephenson è un giocatore mediocre e non vale i soldi che guadagna; stesso discorso per Russel Okung, che dalla prossima stagione dovrebbe percepire un compenso di oltre 10 mln di dollari, un’enormità viste le prestazioni non eccellenti; proverei piuttosto a puntare sul talentuoso C Matt Paradis e Michael Schofield, che come guardia non sta giocando affatto male.
Domenica sarà inoltre fondamentale l’apporto di Derek Wolfe. I Chiefs hanno un temibile gioco su corsa (anche senza Jamal Charles) e il nostro front seven questa stagione ha dimostrato di soffrire parecchio i team heavy rush, complice anche l’addio del LB Danny Trevathan. Sarà Brandon Marshall a guidare i tackle, sperando che il DE Jared Crick non venga spazzato via come contro i Raiders.
Occhio anche al sempreverde Alex Smith, game manager avvezzo ai colpi a sorpresa. Talib prenderà il posto di Roby (che si è dimostrato un buon giocatore ma non ancora con la costanza di un titolare) e metterà pressione sui ricevitori di KC, insieme al collega Chirs Harris JR.
Ago della bilancia ancora una volta l’attacco arancione, che dovrà evitare false partenze e bilanciare le sue giocate. Trevor Siemian in cabina di regia, giocatore molto discusso tra gli addetti ai lavori e non, che potrebbe non conservare il posto la prossima stagione a favore di Paxton Lynch o un FA (Romo è un nome molto discusso). Sappiamo ormai quello che possiamo chiedere all’ex Northwestern, ossia un gioco fatto di slant e play action, con rare esplorazioni sul profondo. Il ragazzo non è un fenomeno ma al momento secondo il Coach è il meglio che abbiamo a disposizione, quindi è meglio evitare inutili critiche e cercare di supportare il suo attacco balbettante ( magari con una OL decente si potrebbe rivelare un buon elemento, chi lo sa?).
Appuntamento domenica notte, ore 2,30, per scoprire quale tra le due squadre riuscirà a mettere pressione sui Raiders primi in division.