Italian Bowl: Intervista a Claudio Nicola, DL dei Rhinos Milano

La partita che assegnerà il titolo di Campione d’Italia 2017 si avvicina: l’appuntamento è Sabato 8 Luglio ore 21 allo Stadio Menti di Vicenza. Rhinos e Seamen arrivano in finale dopo aver battuto rispettivamente Giants e Panthers. Le due squadre milanesi arrivano alla finale dopo essersi già incontrate in week 4, 26-10 Rhinos il risultato, ma ovviamente, come in ogni partita secca, tutto può succedere. 

Per l’occasione abbiamo intervistato Claudio Nicola, defensive lineman #99 dei Rhinos

Ciao Claudio, sei pronto per il gran finale? Raccontaci come siete arrivati a questo punto da imbattuti…

E’ stata una stagione lunga e molto faticosa, il girone unico ci ha visto impegnati in tutta Italia e la Coppa ha aggiunto ulteriori impegni e trasferte… grazie ai nostri coach siamo riusciti a mantenere gara dopo gara la concentrazione necessaria per non tralasciare niente e portare a casa i risultat. Ora arriva il bello! sarà una partita che vale una stagione, non vediamo l’ora di scendere in campo!

Negli ultimi due anni avete dominato in Italia, ma ricordo la tua prima partita nel 2014, un derby contro i Seamen al Vigorelli finita in Mercy Rule. Quanto è stato difficile colmare il gap soprattutto nei confronti di Panthers e Seamen in questi anni?

Sicuramente il progetto che ci vede oggi giocare il secondo italian bowl consecutivo dimostra quanto la dirigenza dei Rhinos abbia avuto a cuore un progetto a lungo termine, dal 2014 ad oggi hanno investito per creare un gruppo in grado di continuare a crescere e migliorarsi rendendolo sempre più competitivo; sicuramente la serietà e l’impegno e tanto lavoro sono alla base di tutto!.

Le linee sono fondamentali nel football ma raramente l’attenzione del pubblico esterno si concentra su di voi. Raccontaci dal tuo punto di vista ,in modo da spiegare anche a una persona qualunque, l’inferno che si scatena nei pochi secondi prima e dopo lo snap.

Le linee sono una squadra nella squadra, comunque vada si lavora e si prendono tante “botte”  tutti insieme per cercare di raggiungere uno scopo, sia in attacco che in difesa e l’affiatamento è imprescindibile, devi dare il massimo ogni azione perché sai che gli altri faranno lo stesso e non vuoi/puoi  rendere vano il loro sforzo! Lo snap è liberatorio … ti metti in posizione pensando allo schema e a cosa dovrai fare quando la palla parte, a come dovrai reagire, sostanzialmente hai i nervi a fior di pelle per essere il più reattivo possibile; quando invece la palla parte e si arriva allo scontro, personalmente, entra in gioco l’istinto e tutto allora diventa più fluido e dinamico come in allenamento, è una sensazione magnifica che vale qualsiasi sforzo!  

In ultimo, senza svelare nulla di tattico, che partirà vedremo sabato? O preferisci non parlarne per scaramanzia…

Non credo di svelare nulla dicendo che sarà una partita molto combattuta! i Seamen sono una grande squadra e lo hanno dimostrato durante tutto il campionato, sono contento di poterli rincontrare con una posta così alta in gioco! In una partita così può succedere di tutto, nessuna scaramanzia …non vedo solo l’ora di scendere in campo!

Ottimo, ti ringraziamo per il tempo dedicatoci e facciamo a tutti l’in bocca al lupo, ricordando l’appuntamento del 7-9 Luglio a Vicenza, nel quale si svolgeranno anche le altre finali nazionali. Qui poterte trovare i dettagli dell’evento.

The Italian Jungle