Draft Profile – Tim Williams, OLB, Alabama

Nome: Tim Williams (6’3”/244 lb.)
Ruolo: OLB
College: Alabama

Projection: 2/3 giro

PUNTI DI FORZA

– esplosivo allo snap

– ottime abilità di pass rush

– ottimo atleta

Punti Deboli

* scarsa intelligenza di gioco

* debole contro le corse

* diversi test di droga falliti e arrestato una volta per possesso di arma da fuoco, problemi caratteriali

Analisi:

Williams è il classico giocatore monouso, fortissimo in una determinata situazione di gioco, rivelandosi un giocatore normale nelle altre situazioni di gioco.

Il prodotto di Crimson Tide eccelle nella pass rush, dove grazie a un primo passo esplosivo riesce spesso a trovarsi in vantaggio rispetto al offensive tackle avversario ed è in grado di attaccare sia lo spazio interno che passare per le vie esterne quando è a caccia del quaterback. Grande utilizzo delle mani e di divese mosse di pass rush è un giocatore che nella pass friendly league potrà davvero dire la sua.

Purtroppo per Williams non è un giocatore dotato di una grande intelligenza, ha avuto difficoltà a capire il playbook di Alabama. Troppo lento quando gli viene richiesto di leggere l’azione, rimane facilmente allo sbaraglio quando gli avversari giocano degli screen pass o delle play action. Grande difficoltà nel fermare le corse avversarie ed è un giocatore con diversi precedenti penali alle spalle.

Nel 2016 è stato eletto nel second team All-American e first All-SEC, ha concluso la passata stagione con 31 tackle, 16 for loss e 9 sack

Difficile trovare una squadra che in secondo terzo giro non possa essere interessata al giocatore, probabilmente lasciando per la maggior parte delle azioni in panchina e facendolo giocare solo in determinati frammenti della partita, per poi farlo giocare sempre di più con il passare della stagione e della sua carriera.

Paragone NFL: Leonard Floyd

Conclusione: Giocatore monouso al momento che sicuramente non verrà chiamato giovedì notte e che cadrà quasi sicuramente nel 3o giro. Molto probabile in una squadra che non ha bisogno di lui per un impatto immediato sul campo, ma che possa dargli il tempo di crescere e diventare un giocatore completo