Draft Profiles: Derek Barnett, DE, Tennessee

­

Derek Barnett (6’3, 268)

DE da Tennessee

Projection: 1-round

PUNTI DI FORZA:
– Molto atletico;
– Istintivo;
– Può battere i tackle sia di agilità che di potenza;

DEBOLEZZE:
– Leggermente undersize;
– Tecnica da affinare;
– Da perfezionare contro le corse.

ANALISI:

In soli tre anni è diventato il leader di Tenneessee per quanto riguarda i sack, totalizzando 9,10 e 13 sack durante le stagioni con i Volunteers e 52 tackle for loss. Ha dato un contributo importante contro Georgia, Florida e Alabama, riuscendo a ad avere la meglio contro Cam Robinson.

Barnett è un tipico pass rusher e può avere successo da subito tra i pro essendo in grado di eludere i blocchi pur non avendo un repertorio tecnico di altissimo livello. Utilizza molto bene le mani contro gli OL avversari ed è rapido nel raggiungere il QB grazie ad un’accelerazione notevole una volta eluso il blocco. Deve migliorare contro le corse e probabilmente dovrà aumentare un po’ il peso (259 libbre alla combine).

E’ stato paragonato a Shaq Lawson e Elvis Dumervil e sembra possa essere pro-ready già in week 1, tuttavia a causa del peso soffrirà contro tackle particolarmente pesanti e forti. Potrebbe giocare sia come OLB in 3-4 che come DE in 4-3 per cui è difficile esca dalla top 25.

Possibili Team: New York Jets, Cincinnati, New Orleans, Indianapolis, Baltimore, Washington, Detroit and Miami

Alla sesta assoluta potrebbe finire ai Jets, ma sarebbe una sorpresa, decisamente più probabile arrive almeno alla nona quando sceglierà Cincinnati. I Bengals hanno il progetto fallito Hunt in partenza, Michael Johnson che è uno dei DE titolari più scarso della NFL e con una buona probabilità drafteranno un DE, o più in generale qualcuno del front-seven. Reuben Foster, Solomon Thomas e Derek Barnett sono i più quotati ad oggi.