Cosa ci ha insegnato la NFL Combine- Fantasy Edition

Anche se la stagione NFL è ancora lontana e con essa i drammi e le tensioni che il Fantasy-Draft porta con se, non è mai troppo presto per gettare un occhio ai migliori prospetti che hanno preso parte alla NFL Combine, ovvero a quella serie di prove fisiche e tattiche a cui sono chiamati a cimentarsi alcuni dei giocatori più promettenti che si dichiarano per il Draft di aprile.
Vediamo allora cosa ci ha lasciato in chiave fantasy il periodo delle Combine!

(Per seguire con noi la notte del draft passate da Fantasy Football Studio o ascoltate il nostro podcast settimanale per tutte le news sul Fantasy Football, la NFL e molto altro!)

Quarterback-

Josh Allen-
Uno dei QB più noti, il suo Draft-Stock è cresciuto molto alla combine, completando ogni drill in maniera facile e precisa. Il suo punto di forza ai test di lancio è stata la precisione, anche se durante la sua carriera al college questo era considerato il suo punto debole, dato che nell’ultima stagione ha completato appena il 56% dei passaggi.
Rimane comunque una pick molto valida in un dinasty Draft.
Fantasy draft Projection: Undrafted/Waiver Pick (Standard), 1st Round dinasty

Lamar Jackson-
Anche se gli era stato richiesto di partecipare come WR, Jackson ha gentilmente declinato l’invito, presentandosi come QB e niente più. Le sue prestazioni alla combine sembrano dargli ragione e molti scout NFL hanno iniziato a paragonarlo a Mike Vick per la sua prestanza atletica. Ha ancora molto da lavorare per essere un QB affidabile nella tasca.
Fantasy draft Projection: Undrafted/Waiver Pick

Baker Mayfield-
Uno dei QB più bassi di questo Draft, Mayfield si unisce ad un gruppo di QB in NFL che hanno fatto della loro “scarsa” altezza un punto di forza (Russel Wilson) o una mera statistica (Drew Brees).
La sua Combine è stata soddisfacente, registrando un ottimo 4.48 alla 40 yards dash, lo scatto sulle 40 yards, ed entra nel periodo di Draft come uno dei QB più quotati.
Da tenere d’occhio, potrebbe essere una buona pick in un dinasty draft.
Fantasy draft Projection: Undrafted/Waiver Pick (Standard), 1st Round dinasty

Running Backs-

Saquon Barkely-
Il RB più quotato di questo Draft, Barkley non ha tradito le aspettative e si è comportato molto bene alle combine. A 105 kg, il suo tempo nello scatto delle 40 yard è stat di 4.40, segno di esplosività e velocità che farebbero ben comodo a moltissime squadre in cerca di un RB di peso, ma allo stesso tempo rapido e letale. Rimane un giocatore da Top 5 nel Draft reale, rendendolo potenzialmente una pick al primo round anche nei Draft fantasy, sia formato standard che soprattutto dinasty.
Fantasy draft Projection: Tardo 1/ middle 2 round standard, 1st round dinasty

Rashaad Penny-
A 90 kg, Penny ha completato le 40 yard in 4.46 sec, portandolo appena dietro a Barkley nella classifica dei RB. La sua velocità è stata la principale arma che lo ha portato a segnare 7 TD su ritorno di Kickoff nei suoi tre anni al College. Potrebbe diventare un RB interessante per i round più bassi del Fantasy Draft, qual’ora dovesse approdare in una squadra alla ricerca di un titolare fisso.
Fantasy draft Projection: Undrafted/Waiver Pick (Standard), 1st Round dinasty

Derrius Guice-
RB molto simile al suo ex-compagno Leonard Fournette, il suo stile di corsa aggressivo e violento, combinato con una eccellente velocità mostrata alle combine (4.49 allo scatto), lo rende un prospetto appetibile per molte squadre alla ricerca di un RB da goal line o da early-down.
Il suo stile potrebbe portarlo ad una carriera più corta del normale a causa di infortuni (come è successo nell’ultimo ano di college) ma la sua produzione per Yard/TD lo rende una pick interessante nei round centrali del fantasy draft ma una pick rischiosa nei dinasty format per i suoi infortuni.
Fantasy draft Projection: 5/6 round Pick (Standard), 2-3st Round dinasty

Wide Receivers-

D.J. Moore-
Forse il WR più atletico nei i guadagni dopo aver ricevuto il pallone, Moore dimostra di essere un’ottima combinazione di stazza e velocità postando un buon 4.42 sec alle 40 yard, è tutt altro che un prodotto finito, ma la sua produzione nel giusto sistema potrebbe essere quella di un buon WR2 in ottica fantasy.
Fantasy draft Projection: 10-11 round/Waiver Pick (Standard), 2st Round dinasty

Calvin Ridley-
Altro WR molto quotato, esce dalla combine con un buon 4.43 nello scatto, rovinato però da due prestazioni sotto tono al salto in alto ed in lungo. Il suo punto di forza, che potrebbe facilmente renderlo il primo WR selezionato, è la sua innata capacità di seguire anche le tracce più complesse, come ha ampiamente dimostrato ad Alabama.
Il suo status di primo round reale potrebbe renderlo un target da inseguire nei round tra il 3 ed il 4 anche nei draft fantasy a formato standard.
Fantasy draft Projection: tardo 3/4 round (Standard), 1st-2nd Round dinasty

Tight Ends-

Mike Gesiki-
Spettacolare la combine di questo TE, che prima di tutto è un atleta formidabile. Potenzialmente un game-changer anche nei campi NFL, questo prospetto potrebbe diventare uno di migliori TE-ricevitori anche tra i professionisti, grazie alla sua agilità e velocità (4.54 allo scatto).
Anche se per i TE sappiamo che non è facile la transizione college-NFL, nel giusto sistema può fare davvero la differenza e potrebbe valere una pick medio alta nelle dinasty.
Fantasy draft Projection: Undrafted/Waiver Pick (Standard), 1st/2nd Round dinasty