Cleveland Browns: quick preview 2013.

BrownsHead coach: Rob Chudzinski (primo anno)

Off. Coordinator: Norv Turner (primo anno) Def. Coordinator: Ray Horton (primo anno)

Record 2012: 5-11

Key Additions: Paul Kruger, LB (Ravens) – Devone Bess, WR (Dolphins/trade) – Jason Campbell, QB (Bears) – Desmond Bryant, DE (Raiders) – Brian Hoyer, QB (Cardinals) . Quentin Groves, LB (Cardinals) – Chris Owens, CB (Falcons) – Gary Barnidge, TE (Panthers) – Rashad Butler, OT (Texas) – Billy Cundiff, K (49ers) – Bobby Rainey, RB (Ravens).

Key Losses: Phil Dawson, K (49ers) – Benjamin Watson, TE (Saints) – Colt McCoy, QB (49ers/trade) – Frostee Rucker, DE (Cardinals) – Usama Young, S (Raiders) – Kaluka Maiava, LB (Raiders) – Alex Smith, TE (Browns) – Josh Johnson, QB (Browns) – Ray Ventrone, S (49ers).

Final cut 31.08: il taglio inatteso di entrambi i kicker, Shayne Graham e Brandon Bogotay, che si erano giocati lo starting spot durante l’intera preseason, ha creato un po’ di scompiglio a Cleveland, che si è prontamente rifatta andado a pescare in free agency Billy Cundiff, purtroppo preferito al nostro Giorgio Tavecchio; oltre ai PK sono saltati anche il tight end Dan Gronkowski, fratello di Rob dei Patriots, e il receiver David Nelson, già in calo nell’ultima stagione ai Bills. Tra i rilasciati anche due giovani, il linebacker scelto al quarto giro dello scorso anno James-Michael Johnson, 36 tackles all’attivo nel 2012, e il runner Miguel Maysonet, che molti esperti segnalavano come uno dei migliori prodotti usciti dagli small college.

Trent Richardson
Trent Richardson

Attacco: in attacco non hanno cambiato tantissimo i Browns, che però hanno investito abbastanza per acquisire il receiver Davone Bess, che dovrebbe essere il target primario del QB Brandon Weeden fino a quando non rientrerà Josh Gordon dalla sospensione; nei due match che mancherà la rivelazione dello scorso torneo, dovrà cercare di farsi strada Greg Little, giunto all’anno decisivo per il proseguo della sua carriera, un eventuale stagione fallimentare, infatti, gli potrebbe costare carissima. Nel backfield dovrebbe tornare al 100 % la prima scelta dello scorso Draft Trent Richardson, che presumibilmente giocherà quasi in tutti i down lasciando le briciole agli altri componenti del reparto, Bobby Rainey, acquisito dopo essere stato rilasciato dai Ravens a fine Agosto, e Dennis Johnson, interessante undrafted da Arkansas che si era trovato tra i free agent dopo aver firmato con i Texans in primavera.

Difesa: la firma del Super Bowl Champion Paul Kruger è certamente stato il colpo migliore dei Browns in questa offseason, che con l’ex Ravens si sono aggiudicati un ottimo linebacker da 3-4 in grado di ricoprire un ruolo di primaria importanza nel reparto per svariate stagioni; il prodotto di Utah andrà ad inserirsi in una mediana che può contare già sull’ottimo supporto di D’Qwell Jackson e Jabaal Sheard, in attesa che cresca la prima scelta di quest’anno Barkevious Mingo, attulamente fermo per infortunio. Confermata la linea difensiva, dove si è aggiunto Desmond Bryant, acquisito dai Browns, un solo cambio nelle secondarie, dove è stato promosso Tashaun Gipson nel ruolo di SS al fianco di T.J. Ward.

In Rampa di lancio: il tight end Jordan Cameron, promosso titolare e pronto a mostrare tutto il talento che gli veniva accreditato quando è uscito da South California, college dove è passato quasi inosservato, in ombra rispetto a tanti talenti sfornati dai Trojans, ma con la cui divisa si è dimostrato un eccellente giocatore; dotato di ottime mani, può essere la sorpresa dei Browns in questa stagione.

Rookie da seguire: il third rounder Leon McFadden, corner che se riuscirà ad entrare stabilmente in rotazione riuscirà a dare un buonissimo contributo già quest’anno.

Pronostico: 4th in AFC North