Cincinnati Bengals: quick preview 2013.

BengalsHead coach: Marvin Lewis (undicesimo anno)

Off. Coordinator: Jay Gruden (terzo anno) Def. Coordinator: Mike Zimmer (sesto anno)

Record 2012: 10-7

Key Additions: James Harrison, LB (Steelers) – Alex Smith, TE (Browns) – Mike Pollack, OG (Panthers) – Josh Johnson, QB (Browns).

Key Losses: Manny Lawson, LB (Bills) – Josh Brown, K (Giants) – Pat Sims, DT (Raiders) – Bruce Gradkowski, QB (Steelers) – Dan Skuta, LB (49ers) – Brian Leonard, RB (Buccaneers).

Final cut 31.08: i Bengals hanno scelto di privarsi di un fullback, John Conner, scelto al quinto round 2010 dai New York Jets, e utilizzare Orson Charles, ex RB di Georgia, come H-back, ibrido tra FB e tight end che potrà tornare utile anche fuori dal backfield; allo stesso tempo, la franchigia dell’Ohio ha deciso di rinunciare anche al terzo quarterback, rilasciando l’ex Cardinals John Skelton per promuovere nel ruolo di backup Josh Johnson, che in preseason ha guidato molto bene la offense quando è stato chiamato in causa. Taglio di un certo peso pure per la linea offensiva, dove se ne va il veterano Dennis Roland, offensive tackle che ha visto spessissimo il campo in rotazione con i titolari, per lasciare il posto al rookie Tanner Hawkinson, prodotto di Kansas chiamato al quinto giro dell’ultimo Draft.

Andy Dalton
Andy Dalton

Attacco: la offense continuerà a muoversi sull’asse Andy DaltonA.J. Green, che ha dimostrato di funzionare molto bene nelle ultime due stagioni e che quest’anno potrà contare su un Mohamed Sanu con un anno di esperienza NFL alle spalle ed una coppia di tight end davvero ben assortita, composta da due ottimi pass-catcher quali Jermaine Gresham e il rookie da Notre Dame Tyler Eifert; entrambi dovrebbero vedere spessissimo il campo visto l’intenzione di coach Lewis di puntare su uno schieramento con due TE, che dovranno dare anche una mano nello sviluppo del running game, probabilmente condiviso dal veterano BenJarvus Green-Ellis e dall’interessantissima matricola Giovani Bernard, probabilmente il miglior talento nel ruolo della sua classe.

Difesa: in difesa fa un po’ discutere la scelta di utilizzare il franchise TAG su Michael Johnson perchè i Bengals corrono il serio rischio di perderlo a fine stagione, ma è anche vero che si erano trovati dinnanzi ad un bivio scomodo, visto che era in scadenza anche l’altro defensive end Carlos Dunlap; a Cinci hanno deciso di prolungare il contratto di quest’ultimo e bloccare ancora per un anno il prodotto di Georgia Tech, nella speranza di riuscire a rinnovarlo ad inizio offseason, come han fatto con il linebacker Rey Maualuga, ancora una volta perno centrale di un reparto che schiererà Vontaze Burfict, sorpresa della scorsa stagione, e James Harrison, ottima acquisizione della free agency, sugli esterni.

In Rampa di lancio: la strong safety George Ikoka, prodotto di Boise State con appena 2 tackles messi a segno nel 2012, scelto come starter, al posto di Taylor Mays, per affiancare sul profondo Reggie Nelson.

Rookie da seguire: il già citato Bernard, è un runningback fenomenale, e se gli sarà concesso spazio, lo spettacolo è garantito.

Pronostico: 1st in AFC North