Chi è Christian McCaffrey, la prima scelta dei Carolina Panthers al Draft 2017

Christian McCaffrey da Standford, RB. Alto 183 cm per poco più di 91 kg. Classe 1997, ha giocato 36 gare correndo 3922 Yds e segnando 21 TD.

I Panthers avrebbero voluto Fournette, è vero, ma riuscire a prenderlo alla ottava scelta assoluta era cosa quasi impossibile, i Jaguars di Jacksonville lo hanno fatto loro alla quarta.

Tra tutti i RB il migliore restava quindi lui, che non è un ripiego, solo non è il migliore RB del Draft ed è un giocatore con peculiarità differenti da Fournette.

Forse sottovalutato perché “bianco”, ha ottime doti fisiche che lo adattano nel poter occupare anche uno slot da WR negli schemi di screen pass, ed una buona velocità soprattutto del cambio di direzione più che in campo aperto. Ottima visione del gioco d’attacco e della lettura della difese avversarie, dovrà migliorare nella resistenza ai placcaggi e conseguentemente anche nei blocchi.

Non sarà quindi al momento un RB da terzo down ma, essendo stato sempre fisicamente al top, ha grandi margini di miglioramento e, se si allenerà bene, potrà aumentare di qualche Kg la propria massa muscolare per poter diventare un RB davvero completo.

Gli esperti del Draft NFL lo classificano come una pick da B+ ma credo sia un voto ingeneroso, noi lo consideriamo da A-, perché ha talento e testa e lavorando con intensità, lo staff di Carolina saprà farne un giocatore di spessore affinandone la tecnica e forgiandolo fisicamente.

La scelta di McCaffrey al primo giro ottava scelta, è stata quindi azzeccata dal GM dei Panthers, poiché non necessitando di difensori o tantomeno di un QB o WR, pescare il RB era necessario per poi (nelle scelte successive) trovare i giusti innesti per la problematica OL di cui le scelte al Draft sono abbondanti non avendo ancora nessun team scelto giocatori in questo settore. Se poi ci scappa anche un TE (i migliori però son già passati) magari non blasonato ma di sostanza, per far rifiatare l’instancabile ma non più giovanissimo Greg Olsen, tanto meglio.

Seguici anche su CarolinaPanthersItalianFans