Carolina Panthers, breve guida alle scelte del Draft 2017

Buon draft quello dei Panthers di quest’anno. Da sistemare erano la OL, un RB e qualche cosa in difesa. Ed è proprio su questi bisogni che il GM dei Carolina ha fondato le scelte della squadra.

Oltre alla prima scelta (l’ottava assoluta) di Christian McCaffrey (RB) di cui abbiamo già parlato nel precedente articolo, andiamo ad analizzare brevemente chi è stato preso nei turni successivi.

La 40esima scelta assolta è Curtis Samuel, WR da Ohio State, 89 kg per 180 cm. Ricevitore ma anche utilizzabile come RB, è un veloce e talentuso atleta che fa della versatilità uno dei suoi punti di forza. Il suo impiego negli schemi di Ron Rivera sarà vario e con un QB come Cam ci sarà da sbizzarrirsi.

Come 64esima scelta assoluta, finalmente (!) il tanto agognato uomo di linea offensiva, uno dei peggiori settori (se non il peggiore) della stagione passata, assieme alla secondaria. Taylor Moton è un OT da Western Michigan di 145 kg per 195 cm. Giocatore completo può giocare anche come OG. Potente e solido fisicamente, eccelle ovviamente nei blocchi e nella protezione del QB.

77esima scelta assoluta (trade up dalla 98esima) è Daeshon Hall, DE. 195 cm per 120 kg da Texas A&M, è stato compagno della prima scelta assoluta Myles Garrett (DE), riuscendo a ritagliarsi 4,5 sacks e 13 takles for loss, oltre al record di squadra di 12 quarterback hurries.

Corn Elder, CB, è stata la 152esima scelta assoluta. Da Miami State, 182 cm per 83 kg lo fanno un giocatore fisicamente forse non alla pari degli altri, ma il “piccoletto” è un atleta veloce (ottimo ritornatore) con grande tecnica ed istinto, qualità necessarie per sopperire al fisico sotto la media NFL nel ruolo.

La scelta assoluta 192 è il FB Alex Armah da West Georgia. Fisico tipico del Fullback (189 cm per 115 kg) ha resistenza ai placcaggi, buoni movimenti ed un ottimo possesso di palla.

Ultima scelta dei Panthers (233esima assoluta) è una novità nella storia della squadra al Draft. Un Kicker. Harrison Butker, 194 cm per 90 kg da Georgia Tech ha il 71% di FG piazzati.

 

Se dovessimo dare un voto al Draft 2017 come fanno gli analisti NFL americani daremmo un A-.

Il RB è arrivato (uno e mezzo visto che Curtis Samuel è WR/RB), alla OL è stato aggiunto un giocatore di ottime prospettive anche se al posto di Armah sarebbe stato forse meglio scegliere un altro uomo di OL. Intelligentemente, è stato selezionato anche un K che, viste le prestazioni insufficienti dell’ultimo anno di Gano e visto che dal 2012 ad oggi tali prestazioni sono andate sempre pian piano a peggiorare, potrebbe essere (se in grado) il rimpiazzo del nostro kicker attuale. La difesa a detta di molti era da prediligere nelle picks poichè (soprattutto i DB) non è stata competitiva nella scorsa stagione. Pensiamo invece di no, avendoci investito nelle scelte 2016, sarebbe stato come sprecare sia lo scorso che l’attuale Draft e quindi, dopo il “rodaggio” dello scorso anno, il prossimo sarà(si spera) l’anno della consacrazione della nuova secondaria, per un ritorno di una grande difesa come quella della stagione del Superbowl.

Seguici anche su FB: CarolinaPanthersItalianFans