Broncos Shopping Cart #2 – LB

In questa nuova rubrica andremo ad esplorare i nomi che potrebbero fare gola ai nostri Broncos durante la prossima Free Agency.

Oggi ci concentriamo su un’altra posizione che potrebbe venire pesantemente ritoccata durante la FA, ossia i LB. A roster i titolari sono Todd Davis e Brandon Marshall; il primo testerà il mercato e non ci sono garanzie di rivederlo in Colorado anche la prossima stagione, mentre il secondo ha un contratto che lo lega ai Broncos fino al 2020. Davis è stato il migliore LB del reparto secondo PFF, vanta infatti un grade di 77.1 che è una media tra la sua straordinaria abilità in run defense (86.1) e le gravi pecche in coverage (45.5). Marshall è stato protagonista di una stagione deludente rispetto agli standard a cui ci aveva abituato (le ultime 3 annate ha chiuse con grade sempre superiore ad 84), anche se è stato lo stesso ragazzo a rivelare che ha passato l’ultima parte del 2017 a fare i conti con un fastidioso infortunio; per l’ex Jaguars sarà necessario riprendere la forma al più presto per guidare il reparto. Anche tra le riserve la situazione non è delle più rosee, infatti Corey Nelson (64.4), Zaire Anderson (66.7), Joseph Jones (-) e Jerrol Garcia Williams (62.7) oltre a non aver impressionato saranno tutti ERFA (tranne Nelson UFA), per cui potrebbe essere lecito aspettarsi una piccola rivoluzione in questo senso.

I LB sono la parte meno convincente della pur solida difesa Broncos, ma le amnesie e le difficoltà che Marshall e soci hanno espresso in coverage contro TE e RB fuori dal backfield non possono essere tollerate. 5 nomi su 6 potrebbero finire sul mercato, quindi aspettiamoci che Elway stravolga le carte in tavola.
DI seguito qualche nome intrigante.

La classe LB che testerà la FA non offre nomi di altissimo livello, ma comunque troviamo qualche solido 2 down LB che potrebbe fare al caso nostro.

> Anthony Hitchens. 25enne LB dei Cowboys reduce dalla migliore stagione della sua carriera (80.8). Il ragazzo è un classico 2 down LB con ottime abilità in run defense ma qualche incognita in coverage. Infatti la percentuale in run stop lo pone al secondo posto nella classifica di PFF (17 run stop in 117 run defense snap), mentre i risultati in cover snap non stupiscono allo stesso modo. Hitchens ha solo 25 anni ma la scorsa è stata per adesso l’unica stagione delle 4 da pro degne di nota; PFF ipotizza per lui un contratto di poco superiore al milione.

> Navorro Bowman. Atleta dal talento immenso la cui carriera è stata però rallentata da pesanti infortuni. Bowman se sano può dare un apporto decisivo alla sua squadra, e in questo senso i numeri non mentono. Con un grade di 84.8 è stato l’11° miglior LB della scorsa stagione, facendo registrare buoni risultati sia in run defense (33 run stop) che in cover (ha permesso solo 4.2 YAC). Le primavere sono già 30, ma dal suo passaggio ai Raiders le cose per Bowman sembrano essere decisamente migliorate. Per PFF potrebbe chiedere circa 2 – 2.5 mln annuali.

> Nigel Bradham. Veterano in uscita dagli Eagles, Bradham eccelle in coverage dove ha permesso solo 6 pass TD nella sua carriera. Nella passata stagione ha ottenuto un grade di 80.0, distinguendosi in yard concesse in cover snap (0.60, quarto miglior risultato nella lega). Al contempo soffre in run defense, classificandosi 66° tra i pari ruolo e risultando addirittura 82° in tackling efficiency.

> Paul Posluszny. Il 33 enne è alla seconda buona stagione dopo un periodo critico in cui i suoi voti non hanno superato la sufficienza. Nel 2016 era il cardine della difesa di Jax, ma l’arrivo di Myles Jack ne ha ridimensionato il ruolo. In ogni caso Paul si è dimostrato un giocatore di sicuro affidamento. Si classifica come terzo nella lega per YAC concesse e quarto per run stop totali (ben 16). A 33 anni è un 2 down player e potrebbe essere firmato a circa un milione e mezzo.

> Demario Davis. Attualmente un giocatore dei Ny Jets. Ragazzo che è reduce dalla miglior stagione della sua carriera (87.3, 8° migliore nel ruolo per PFF) ma decisamente poco costante nei suoi 6 anni da pro. Ha chiuso un grande 2017 con 135 comb tackle e con solo 0.73 yard concesse in cover snap.
Questa primavera sarà UFA, ma Elway spenderà più di due milioni all’anno per un giocatore che ha fatto registrare una sola grande stagione in carriera?

> Avery Williamson. Chiude il 2017 con 92 comb tackle e 32 stop, che gli permettono di entrare nella top 10 del ruolo con un grade di 86. Attualmente ai Titains, presto potrebbe cambiare casacca per un salario che si aggirerebbe sui 3 mln. La giovane età (25) è della sua, così come i numeri in run defense (PFF gli assegna uno straordinario 90.1) mentre ancora molto da lavorare in coverage.

Questi i nomi che potrebbero migliorare le cose in Colorado, non resta che aspettare le mosse della dirigenza. Per il momento è tutto, vi aspetto al prossimo episodio dove ci concentreremo sulla O Line.