NFL Draft Grades 2017: Cleveland Browns

Round 1, pick 1: Myles Garrett, DE, Texas A&M Aggies
Scelta ovvia per il front office dei Browns. Garrett era in assoluto il miglior prospetto del draft e va inoltre ad occupare un posto lacunoso del roster dei Browns. Giocatore fuori dal comune che unisce un talento cristallino, anche se vanno affilate le sue mosse da pass rusher, ad un fisico eccezionale. Defensive end completo che si rivela efficace sia contro le corse o nel dare la caccia al quaterback avversario. Difficile non vederlo già come starter alla prima di campionato.

Round 1, pick 25 (from Texans trought Eagles): Jabrill Peppers, S, Michigan Wolwerines
Dopo aver ceduto la dodicesima scelta per la loro venticinquesima e il primo giro dell’anno prossimo agli Houston Texans, i Cleveland Browns scelgono il giocatore più versatile dell’intero draft, Jabrill Peppers. Atleta eccezionale, il ragazzo dovrà però trovare la sua dimensione nel mondo professionistico visto che al college ha coperto più ruoli senza mai averne uno ben preciso. Quasi sicuramente schierato come strong safety per avvicinarsi al tackle box in caso di gioco di corsa dichiarato, ha giocato diversi snap da LB e ha un’ottima lettura di gioco oltre ad una buona tecnica di placcaggio, oppure nel gioco aereo coprire ad uomo il Tight End avversario o cercare di evitare di farsi sorprendere nei lanci lunghi andando ad occupare le zone profonde del campo. Conoscendo però Hue Jackson non è impossibile pensare che gli riserverà anche qualche snap offensivo più il ruolo di ritornatore negli special team.

Round 1, pick 29  (from Green Bay): David Njoku, TE, Miami Hurricanes
Dopo aver ceduto ai Packers la loro 33esima e la 108esima scelta di questo draft Sashi Brown torna a scegliere giovedì notte. La scelta cade su David Njoku, talentuoso Tight End di Miami, giudicato da molti il TE più forte dopo Howard. Anche in questo caso il front office dei Browns scelgono un giocatore dotato di un atleticismo fuori da comune. Con il suo arrivo è stato anche rilasciato il veterano Barnidge, segno che Hue Jackson ha un piano ben preciso per questo ragazzo e sarebbe quello di metterlo in campo il prima possibile. Njoku è un giocatore completo che oltre ad essere un’arma sul gioco aereo ha già diversa esperienza come bloccatore sul gioco di corse.

Round 2, pick 20 (52) (from Titans): DeShone Kizer, QB, Notre Dame Fighting Irish
Il tanto atteso quaterback è arrivato al secondo giro. Giocatore ancora molto grezzo, che dovrà essere plasmato dalle mani esperte di Hue Jackson. Dotato di un gran braccio e da un fisico dominante, ha però diverse lacune nella lettura del gioco, tende a bloccarsi quando vede che la sua prima scelta è coperta e tende ad essere intercettato o a farsi prendere dal panico quando la tasca comincia a collassare. Rimane comunque dotato di un braccio molto potente e di doti da gran corridore. Difficile vederlo come titolare fin da subito, ma potrebbe entrare nel corso della stagione se Kessler dovrebbe rivelarsi insufficiente

Round 3, pick 1 (65) ): Larry Ogunjobi, DT, Charlotte 49ers
Altra iniezione nella linea difensiva dei Browns. Essere nella AFC North significa affrontare ben ben due volte squadre con un ottimo gioco di corsa. Ognujobi è un ottimo run stuffer ed entrerà sicuramente nella rotazione dei defensive tackle. Giocatore molto forte fisicamente oltre ad essere migliorato tecnicamente per ogni anno passato al college. Ottimo nel giocare 1 or 3 gap tende però ad essere poco consistente e a farsi dominare da avversari più forti di lui.

Round 4, pick 20 (126) (from Broncos): Wilson Howard, CB, Houston Cougars 
Altra scelta difensiva per i Browns. Howard è un giocatore molto dotato capace nel gioco aereo, ha registrato un intercetto ogni quindici volte che la palla è stata lanciata nella sua direzione. Non ha paura a colpire i portatori di palla avversari ed è un buon supporto nel contrastare le corse esterne. Visto la sua però scarsa esperienza unita a un fisico poco muscoloso, dovrà fare molta palestra ed aggiungere peso per poter giocare nel mondo professionisto, diffcilemtne vedrà il campo già questa stagione.

Round 5, pick 16 (185) (from Jets trough Vikings): Roderick Johnson, OT, Florida State Seminoles
Giocatore dotato di braccia molto lunghe che tengono a distanza i pass rusher avversari. Utilizza ogni centimetro della sua altezza e della lunghezza delle sue braccia per colpire i difensori avversari sia nel gioco di corse che di passaggio e ha anche una buona velocità laterale nel recuperare i blitz degli avversari. Rimane comunque dotato di una tecnica misera, spesso incrocia i piedi e non è ben bilanciato nei movimenti che lo porta ad avere pessimi angoli nel bloccare gli avversari o a dover recuperare i pass rusher esterni. Offensive tackle da sviluppare, ma che ha dei buoni esempi davanti a se, da cui può imparare tanto e bene.

Round 6, pick 1 (185) : Brantley Caleb, DT, Florida Gators
Scelta abbastanza a sorpresa dei Browns. Caleb è sotto accusa per aver aggredito una donna e averla messa K.O., persino Sashi Brown ha detto pubblicamente che il giocatore potrebbe non essere firmato dai Browns. Caleb è uno dei migliori DT del panorama collegiale, dotato di una passione fuori dal comune, gli piace far sentire la sua presenza fin dall’inizio agli avversari e non smette di giocare fino al fischio di fine azione. Mette molta pressione al qb avversario e controlla bene i blocchi avversari. Fisicamente un po’ piccolino deve aggiungere massa muscolare per poter competere fra i professionisti.

Round 7, pick 34 (252) (compensory pick from Broncos): Matt Dayes, RB, N.C. State
Running back molto paziente che aspetta di trovare il buco giusto prima di superare la linea di scrimmage. Ottima arma nel gioco di passaggio visto che è un eccezionale ricevitore fuori dal backfield. Difficile che rompa un placaggio visto il suo fisico minuto ed è molto facile da placcare visto che non tende ad affrontare l’avversario a piena velocità ma tende a evitarlo con dei tagli laterali.

Undrafted free agent: B.J. Bello, OLB, Illinois State , Alvin Hill, CB, Maryland, Jamal Marcus, OLB, Akron, Najee Murray, CB, Kent State, Kai Nacua, FS, S, Brigham Young, Channing Stribling, CB, Michigan

Voto Finale: 8.00

Buon draft dei Cleveland Browns che vanno a coprire diverse need senza farsi tentare da una trade up sanguinosa per scegliere un qb sicuramente non pro ready. Sicuramente il draft giusto per rafforzare la linea difensiva e la secondaria, anche un innesto fra gli ILB non avrebbe guastato, vedremo cosa s’inventerà il nuovo DC Gregg Williams. Mentre dopo aver speso tanto nella FA per la linea offensiva il front office ha deciso di ringiovanire il reparto TE con l’arrivo di Njoku e scegliere altri tre prospetti offensivi che andranno costruiti nei prossimi anni.