Il Faccia a Faccia per la AFC South – Intervista doppia per Titans vs Texans

Week 4, e nella AFC South si inizia a fare sul serio!

All’NRG Stadium si affrontano Titans e Texans, i primi in ottima forma e in testa al girone, arrivano da una grande vittoria contro i Seahawks; i secondi decisamente più in difficoltà in questo inizio di stagione e con una sola vittoria, ma con un grande match giocato contro i Patriots e combattuto fino all’ultimo secondo.

Qui a Football Nation abbiamo deciso di fare anche noi il nostro testa a testa, con un’intervista doppia a Davide Pari (Texans) e Renato Piccolo (Titans), che si sono fatti domande a vicenda sulla propria squadra e quella avversaria. Ecco cosa è venuto fuori, in attesa della vera battaglia di questa sera!

Houston Texans

  1. Iniziamo con DeShaun Watson, non è partito titolare da week 1 ma sembra si stia guadagnando il posto sul campo. Come ti sembra il suo gioco?Watson è molto giovane e ovviamente è importante dargli il tempo necessario per poter crescere e potersi integrare nelle dinamiche di gioco della NFL. Tuttavia, è anche vero che la squadra ha investito moltissimo su di lui e, anche se l’idea iniziale non era quella di buttarlo subito nella mischia, il contesto ha in un certo senso costretto la scelta.
    Credo che Watson sia tutt’altro che il QB perfetto, già totalmente formato per dominare in NFL, quindi attenzione a non decantarne le lodi come se fosse piovuto dal cielo il nuovo franchise QB di Houston, salvatore della terra. Resta il fatto però che con una offensive line totalmente incapace di difendere il qb, l’eccelsa mobilità di Watson è forse l’unica vera arma nell’attacco texano per rimediare a questa lacuna.
    Inoltre, Watson nelle prime partite disputate ha dimostrato di non essere solo mobility e corse, ma di avere un’ottima capacità di ragionare sulla miglior alternativa di lancio, e questo è una skill terribilmente importante in NFL. Per tutte queste ragioni credo sia giustissimo puntare già forte su di lui, senza dimenticarsi però che avrà bisogno del suo tempo.
  2. Nella partita contro i Patriots abbiamo visto un attacco che è sembrato funzionare meglio rispetto alle altre settimane. Cosa è cambiato?Tornando sempre su di lui, potrei dirti che è cambiato il “modo di giocare con il QB“, grazie proprio a Watson, che con le sue abilità, anche fisiche, può dare più alternative che Savage. Potrei anche dirti che abbiamo ritrovato un reparto Tight-end praticamente azzerato dagli infortuni nel match precedente, oppure potrei dirti che, per quanto non ancora convincente, si è vista una OL in miglioramento.
    In realtà, credo che sia stato un po’ un mix di tutte queste cose, ma più che altro credo che contro New England sia cambiata la mentalità offensiva, sia dei giocatori che del coaching staff. Siamo entrati in campo senza paura e con la consapevolezza di affrontare un avversario nettamente più forte, ma senza esserne intimoriti.
    Poi è andata male, ma la mentalità è quella giusta. 
  3. Quale aspetto ti preoccupa di più dell’attacco dei Titans?In queste prime partite abbiamo mostrato di essere decisamente più preparati contro le corse anzichè contro i lanci e, considerando i numeri del vostro attacco, forse questo gioca un po’ a nostro favore.
    Resta il fatto che l’attacco di Tennessee è riuscito già a mettere su una quantità industriale di punti e questo sarà sicuramente un problema. Con un attacco molto altalenante infatti, Houston spesso cerca di vincere a “chi concede meno punti“, puntando tutto o quasi sulla difesa, di conseguenza sarà difficilissimo ma fondamentale limitare il numero di punti concessi.
    Mariota inizia a non essere più il rookie che fa cose da rookie, ma sembra pian piano inserirsi molto bene in NFL, per questo sarà sicuramente da temere e da tenere d’occhio sia nel passing game che negli scramble. Tuttavia ciò che mi spaventa di più è senza dubbio la vostra OL, per ora quasi impenetrabile e contro la quale sarà difficile mettere pressione al QB. Ci vorrà un gioco aggressivo ma ragionato come quello visto contro i Patriots per mettervi in difficoltà.
  4. E della Difesa?Attualmente non considererei la difesa di Tennessee come la più impenetrabile, quindi mi aspetto una bella lotta. Certo è che ci vorrà un attacco come quello contro i New England e non come quello di week 1. Qualche arma offensiva ce l’abbiamo, Hopkins in prima linea, ma servirà un play calling intelligente.
    Infine credo che molto di questo match si giocherà nel running game di Houston: una costante degli scorsi anni che però non ha brillato quasi per nulla in queste prime week. Se riusciremo a trovare il miglior MIller, supportato dal nuovo arrivato Foreman, allora potremmo fare anche molto male; ma se verrà a mancare questo reparto, la vedo dura.
  5. Dammi un pronostico per la partita!Riprendendo la mia ultima risposta vediamola così: vedo favoriti voi, e nemmeno di poco (giote almeno una volta, dai) quindi direi purtroppo un punteggio come 17-7.
    Ma se in difesa giriamo bene e troviamo qualche corsa allora c’è caso che ce la riportiamo a casa anche questa volta, in quel caso dico 17-21! 😉

Tennessee Titans

  1. Un inizio esaltante, una vittoria importante contro i Seahawks e 86 punti segnati in 3 partite. Da tifoso e da esperto, come valuti l’andamento dei Titans? Credi che sia un inizio anomalo che tenderà a ridimensionarsi oppure questi Titans hanno qualcosa in più quest’anno?

    L’andamento dei Titans per questa stagione appena iniziata non si può che dire positivo. Tutti i rookie stanno dimostrando di essere degli ottimi innesti, meno Davis che ancora deve dire la sua per problemi di infortunio, fortunatamente non troppo gravi. L’obiettivo dei Titans è ormai chiaro, la vittoria della AFC South ed i pezzi ci sono tutti: Mariota sembra a suo agio con un running game molto valido e la migliore OL della NFL, il parco ricevitori si è trasformato da un punto debole ad un punto saldo di questa offense e la difesa, con l’arrivo del rookie Adorre Jackson si sta comportando molto bene.
  2. DeMarco Murray avanza con l’età ma continua a macinare, anche se forse il rendimento non sembra essere lo stesso dell’anno scorso. Intanto Henry lì dietro scalpita. Come credi che verranno gestiti i due? Vedi più un tandem o uno prevarrà sull’altro?

    La gestione Murray/Henry fa storcere il naso ai meno attenti ma è la chiave della buona riuscita del running game dei Titans. Al momento lo split è un 70-30 a favore di Murray, che finchè regge è l’indiscusso numero 1. Henry è un ottimo assetto per dare il colpo di grazia alle difese stanche dopo le corse di Demarco e proprio questa carta dà la possibilità ai Titans di aprire molte più strade sia all’uno che all’altro RB, tenendone sempre uno fresco e facendo rifiatare l’altro. Non passerà molto tempo prima di vedere Henry titolare fisso, ma al momento la tattica è vincente.
  3. Avete già affrontato ottime difese e siete riusciti comunque a segnare tanto, Domenica troverete contro i nostri Watt, Clowney, Mercilus e McKinney, per dirne alcuni, siete almeno un po’ intimoriti o arrivate senza paura?

    L’avere la OL migliore della NFL (appena 2 sack concesse in 3 partite) permette di affrontare molte delle difese con qualche preoccupazione in meno. Certamente non si può sottovalutare la presenza del miglior difensore della lega, JJ Watt, anzi dare già per vinta la battaglia tra le due linee sarebbe ingenuo e prematuro.
    Sappiamo che, anche senza sack, la DL può infastidire e mettere pressione al QB in mille altri modi e quella dei Texans è una delle migliori in questo.
  4. L’attacco produce tanto, ma la difesa di media concede più di 360 yards a partita. Cosa ti aspetti contro l’attacco dei Texans, decisamente con tanto da sistemare ma che ha trovato in Watson un punto in più?

    Come ho detto, mi sta piacendo moltissimo il gioco della secondaria, anello debolissimo negli anni precedenti della catena difensiva. L’innesto di Adoree Jackson è stato già più produttivo di quello del veterano Logan Ryan che invece ancora stenta a convincermi a pieno. Kevin Byard, S al secondo anno, sta invece dimostrandosi un buon giocatore un po’ in ogni zona del campo e secondo me potrebbe dire la sua domenica. Nel fermare le corse siamo invece un po’ regrediti, ma penso sia il naturale risvolto dell’aver affrontato RB molto fisici come Marshawn Lynch, Leonard Fournette e Chris Carson, quindi non mi preoccupo, per ora!
  5. Ora tocca a te: fuori il pronostico!

    Non posso che auspicare e pronosticare una vittoria per i miei Titans. Avranno un bel da fare nel superare la vostra D ma conto molto nella difesa di LeBeau contro un rookie alle prime armi come Watson. Bortles è stato intercettato diverse volte e così come Wilson aveva pochissimo tempo per prendere la mira. Con una pressione cosi, una W può accompagnare solo!
    Titans win 21-10.