I Jaguars in vena di rinnovi

Altri tasselli del mosaico di offseason vanno al loro posto per i Jacksonville Jaguars.
Due giorni fa è arrivato l’accordo con Blake Bortles che a molti ha fatto storcere il naso per 54 milioni in tre anni. Il discorso sul valore di Bortles rapportato allo stipendio potrebbe tendere all’infinito ma occorre mettere sul piatto un elemento fondamentale che è la “situazione”: stiamo parlando di un giocatore che ha esperienze in lega, ha mostrato progressi se collocato in situazioni favorevoli ed in generale la NFL ha chiaramente mostrato come QB “di rincalzo” possano essere spediti nell’olimpo se utilizzati a dovere (citofonare Foles o Keenum).
L’estensione consegna a Jacksonville circa 9 milioni di denaro fresco da metter nel cap che, a differenza degli anni scorsi, non è un oceano sconfinato dove far tuffare mangiapane a tradimento, ma un mucchietto da utilizzare sapientemente soprattutto per sistemare i free agent come Robinson, Lee e Grant.
Infine, ieri i Jaguars hanno esteso i contratti del Executive Vice President of Football Operations Tom Coughlin, del direttore generale Dave Caldwell e del capo allenatore Doug Marrone fino alla stagione 2021, come annunciato dal proprietario del team Shad Khan che ha aggiunto:
 
“La decisione di estendere i contratti di Tom, Dave e Doug non è tanto una ricompensa per la scorsa stagione, che senza dubbio è stata impressionante, quanto la riconoscenza per la loro importanza per la nostra squadra di football in questa stagione e per gli anni a seguire. Siamo passati a festeggiare i risultati del nostro titolo di divisione e della corsa ai playoff, e ora è il momento di fare il passo successivo. Abbiamo bisogno di una guida giusta per farlo succedere, ed è bello sapere che avremo questo con Tom, Dave e Doug al sicuro nei loro ruoli con i Jacksonville Jaguars”.
Marrone, che è stato assunto ufficialmente come quinto head coach nella storia della franchigia il 9 gennaio 2017, dopo essere stato l’allenatore ad interim per le ultime due partite della stagione 2016. Ha terminato la sua prima stagione completa al timone dei micioni con un record di 10-6 e ha portato i Jaguars al primi titolo di divisione dalla stagione 1999.
 
Marrone ha realizzato il miglior turnaround della stagione assieme a Sean McVay dei Rams. I Jaguars hanno terminato la stagione 2017 con il miglior attacco su corsa con 141 yard a partita e la miglior difesa del campionato.
 
Sotto Marrone, i Jaguars hanno ospitato per la prima volta in 18 anni una partita di playoff, battendo i Buffalo Bills, 10-3, nell’AFC Wild Card. Il team è così giunto all’AFC Championship per la prima volta dal 1999 dopo aver sconfitto Pittsburgh Steelers, 45-42 nell’AFC Divisional a Pittsburgh.
 
Marrone inoltre è stato il primo allenatore dei Jaguars a vincere più partite di postseason in un solo anno da quando Coughlin raggiunse l’impresa nel 1996. I Jaguars sono stati anche la prima squadra dai tempi dei New Orleans Saints del 2006 ad avanzare al conference championship dopo aver finito con non più di tre vittorie nella stagione precedente. Proprio Coughlin ha detto degli altri due:
 
“Il successo ottenuto la scorsa stagione è dovuto agli sforzi di molte persone, ma Doug e Dave hanno certamente svolto ruoli chiave nella guida del nostro team. Hanno impostato il passo e gestito il processo su base giornaliera, e non vediamo l’ora di continuare su questo andamento durante questa offseason e la prossima stagione”
Caldwell, che ha servito come direttore generale dei Jaguars dall’8 gennaio 2013, è stato determinante nella costruzione del roster. Nel 2017, i Jaguars inoltre hanno mandato sei giocatori al Pro Bowl, tra cui tre draft pick e tre free agent. Campbell e Ramsey sono stati entrambi nominati first team AP All-Pro, mentre Bouye e Smith sono stati entrambi nominati per il second team AP All-Pro.
 
Con oltre 20 anni in NFL, Caldwell ha trascorso cinque stagioni con gli Atlanta Falcons prima di giungere ai Jaguars. Precedentemente con Carolina Panthers e Indianapolis Colts, Caldwell ha raggiunto i playoff in 14 delle sue 22 stagioni NFL.