Finale di stagione per i Bengals (vs Ravens)

Siamo giunti anche quest’anno al finale di stagione per i Bengals, questa volta però non siamo rimasti col fiato sospeso fino all’ultimo, al contrario è da un paio di mesi che conosciamo il finale. Più o meno il pareggio di Londra in week 8 aveva dato un grosso segnale, squadra al completo, rendimento non all’altezza; con la sconfitta successiva è stata scritta la parola FINE, mancava solo la certezza matematica.

Per scrivere un recap stagionale aspetteremo anche l’esito dell’ultimo incontro e qualche decisione dirigenziale, per ora faremo solo alcune considerazioni riguardanti la partita di domani.

I Ravens hanno avuto una stagione migliore dei Bengals, migliore dei Ravens 2015, ma non buona in generale e sono fuori dalla lotta per i playoff, dopo la sconfitta di misura di settimana scorsa contro gli Steelers che ha messo la parola FINE sull’anno di insolita mediocrità della AFC North.

Tornando ai Bengals, è brutto parlare di “tankare” ma, a mio parere, non mettere il massimo impegno nell’ultimo incontro, magari buttando nella mischia giocatori da esaminare in ottica futura, sarebbe la scelta consigliata.

I Bengals avranno tra la 7ma e la 11ma scelta assoluta:

  • Battendo Baltimore il range si restringerebbe tra 8 e 11 in base al risultato di Arizona, Carolina, Philadelphia
  • Perdendo con Baltimore (consigliata), in base ad una vittoria(improbabile)/sconfitta di San Diego con KC si avrebbe rispettivamente la 7ma/8va scelta assoluta

Quella di domani potrebbe essere l’ultima gara per i seguenti giocatori, chi vi mancherebbe di più?

Andrew Whitworth LT – Eric Winston RT
Kevin Zeitler RG – T.J. Johnson C
Cedric Peerman RB – Rex Burkhead RB
Brandon LaFell WR
Domata Peko DT – Brandon Thompson DT
Margus Hunt DE – Wallace Gilberry DE
Karlos Dansby OLB
Dre Kirkpatrick CB – Chykie Brown CB
Randy Bullock K

Inoltre Maualuga potrebbe aggiungersi alla lista in quanto, pur non essendo in scadenza, il suo taglio comporterebbe un risparmio economico del tutto giustificabile in rapporto al rendimento del LB negli ultimi anni:

“There’s no sense in keeping Maualuga for him to get 10-15 snaps per game on run downs. Maualuga is under contract in 2017, but if he’s released, there would be no dead cap money due to the structure of his deal. He has a $3.7 million cap hit if he is on the roster though, and there’s no reason the Bengals should continue to pay him that much money for the amount of snaps he’s contributing.” [Cincy Jungle]

AJ Green non sarà della partita e, per la prima volta in carriera, non potrà raggiungere le 1000 yard stagionali. La scelta ha creato un po’ di attrito tra il giocatore e i coach, essendo fermo a 964 rec yard dalla week 10. Il suo infortunio si è aggiunto a quelli di Eifert, Bernard, Boling e altre stelle che hanno concluso la stagione con largo anticipo. Se si volesse vedere il bicchiere mezzo pieno si potrebbe affermare che con questo stato infortuni, non essere ai playoff oppure avere il seed #1 avrebbe fatto poca differenza.

Infine in settimana si sono rincorse voci riguardo un possibile ritiro da parte di Marvin Lewis, smentite in seguito dallo stesso Head Coach. Insomma tanti punti interrogativi per la prossima offseason (che inizia dopodomani).