49ers L’altra Sideline #3

Per la week 3 l’altra sideline di 49ers Italian fan club ospita i rams in attesa del TNF!

Io sono Massimo Foglio, e la mia passione per il football e per i Rams coincidono alla perfezione. Infatti ho iniziato a giocare a football nei primissimi anni ‘80 nei Tori Torino, una delle quattro squadre della LIF di Beneck. Le quattro squadre che la componevano vestivano le divise di quattro franchigie NFL donate dalla NFL Properties. Il caso volle che i Tori vestissero le divise dei Los Angeles Rams, quelle splendide giallo oro e blu royal, per cui iniziare a tifare per loro fu automatico.

Come vedi la sfida contro San Francisco?

La sfida con i Niners è uno dei due appuntamenti annuali che vivo più intensamente. Pur essendo lontani migliaia di chilometri, e non avendo le medesime radici sportive “locali”, è una delle partite che, negli anni, ho sempre patito di più a livello emotivo. Quest’anno, poi, dobbiamo assolutamente rifarci della doppia figuraccia della scorsa stagione, per cui sarà una sfida ancor più ad alta tensione rispetto al solito. Spero che tocchi a me mandare i whastapp di sfottò agli amici Niners, questa volta.

Quali sono i punti di forza dei Niners e quelli più attaccabili? Quali sono invece i vostri punti di forza e quelli più deboli?

Parlare di punti di forza per Rams e 49ers è un vero azzardo. Sono entrambe dei cantieri abbastanza aperti. Forse i Niners un po’ di più perché il nuovo GM ha rivoluzionato tante cose contemporaneamente, ma al momento mi sembra di poter dire che nessuna delle due squadre possa mostrare dei giocatori e dei reparti migliori degli altri.
Si, ognuna delle due squadre può schierare degli ottimi giocatori come Donald, Johnson e Ogletree da una parte e Hyde, Bowman e Garçon dall’altra, ma si tratta più di individualità che altro, secondo me.

Pronostico?

Il pronostico non è molto semplice. L’avvio di campionato forse mette i Rams davanti di tre punti, non di più, ma non sarà sicuramente una partita facile per nessuna delle due squadre. Prevedo scarto minimo e punteggio basso.

Come vedi i rapporti di forza nella NFL 2017?

Per quanto riguarda la lega nel suo insieme è difficile pensare ad un finale diverso da quello dello scorso anno. Dopo una prima giornata di rodaggio i Patriots sembrano tornati in carreggiata, e sinceramente non vedo chi possa sbarrargli la strada. Poi, ovviamente, la palla è ovale e tutto può succedere, ma per me i Patriots sono ancora i favoriti numero uno per il successo finale.

Pronostico per le più quotate in Afc ed Nfc?

A contendere lo scettro ai Patriots vedo Denver e Pittsburgh, con la sorpresa Oakland di rincorsa, per la AFC e le solite Green Bay, Atlanta e Seattle a battagliare per un posto al Super Bowl sponda NFC.

Quanti siete nel vostro gruppo/pagina? e attivi nelle discussioni? Avete dei rituali e delle cadenze fisse, tipo il commento live della partita?

La nostra pagina conta 140 utenti che hanno messo “mi piace”, ma gli attivi nelle discussioni sono sempre 2 o 3, non di più. Purtroppo non abbiamo una grande attività, se non la pubblicazione degli articoli del blog collegato, ed il coinvolgimento degli altri utenti è davvero minimo. Purtroppo il tempo è quello che è e non posso star dietro a tutto da solo, ma la fanbase dei Rams non è così ampia da poter fornire facilmente altri collaboratori.
Spero che il tutto sia sufficiente. Magari sono stato un pò troppo sintetico…
Ciao e grazie