12 Statistiche interessanti dal SuperBowl LII

Il Superbowl LII è terminato e il web si è popolato di statistiche interessanti, eccone 12 da tenere a mente ed aggiornare il prossimo anno, come tutte le statistiche:

1) Tom Brady è il primo quarterback nella storia della NFL a perdere una partita con oltre 500 yards, tre o più touchdown e zero intercetti. E questo vale sia per la regular season che per i playoff.

2) Brady e Rob Gronkowski hanno segnato insieme 12 touchdown durante questa postseason, di cui due nella notte più importante. Pareggiano dunque Joe Montana e Jerry Rice nel duo quarterback / wide receiver nella storia della NFL.

3) I Patriots hanno permesso 41 punti e 538 yards totali, più di qualsiasi altra partita dei playoff dei Patriots sotto la guida di Bill Belichick.

4) Nick Foles è il primo giocatore nella storia della NFL a passare e ricevere un touchdown nel Super Bowl. Nel frattempo, Brady era già stato preso di mira come ricevitore per tre volte, ma è la prima che non ha comportato guadagni. Nei precedenti due ha conquistato un totale di 59 yards.

5) Il Kicker Stephen Gostkowski con il field goal sbagliato da 26 yard è terzo nei calci corti sbagliati nella storia del Super Bowl. Mike Cofer ha sbagliato un kick da 19 yards per San Francisco nel Super Bowl 23, e Rich Karlis ne ha sbagliato uno da 23 yard per Denver nel Super Bowl 21.

6) I Patriots hanno messo a tabellone del Super Bowl un field goal nel primo quarto, pareggiando momentaneamente 3-3. E’ la prima volta che i Patriots hanno segnato nel primo quarto di un Super Bowl nell’era Brady / Belichick. I Patriots sono dunque sotto di risultato per 24-3 nei primi quarti dei Super Bowl dal 2001.

7) Con la partita di domenica, Brady festeggia la 50esima partita di fila come favorito (secondo i bookmaker) . L’unico quarterback con una serie più lunga è stato Kurt Warner, favorito in 55 partite consecutive dal 1999 al 2003.

8) Questa è la prima vittoria del Super Bowl degli Eagles, e così ora Philadelphia si unisce a New York, Boston, Chicago e Los Angeles come le uniche città con una squadra a vincere le World Series, la Stanley Cup, il Super Bowl e un titolo NBA.

9) I Patriots non hanno vinto due Super Bowl consecutivi, ma due ex Patriots si. LeGarrette Blount e Chris Long hanno vinto l’anno scorso con New England e quest’anno con Philadelphia.

10) Brady ha vinto la stagione regolare MVP quest’anno e ha perso il Super Bowl. E’ ormai ritenuta una maledizione: otto altri MVP hanno raggiunto il Super Bowl dal 2001 e tutti lo hanno perso.

11) Sono stati registrati 17 nuovi record del Super Bowl, tra cui tre relativi ai calci. I Patriots sono stati la prima squadra della storia a giocare un Super Bowl senza punt mentre gli avversari solo uno, ciò significa che questa partita ha avuto la media più bassa di punt di qualsiasi altro Super Bowl.
Notevoli anche i quattro tentativi mancati di trasformazione dopo il touchdown. Entrambe le squadre hanno sbagliato un extra-point e gli Eagles due two-point-conversion.

12) I Patriots hanno appena pareggiato il record per le maggiori sconfitte nei Super Bowl: questa è stata la quinta sconfitta, raggiungendo i Denver Broncos, precedenti detentori secondari. A parziale consolazione detengono però il secondo posto per titoli vinti insieme ai Dallas Cowboys ed ai San Francisco 49ers nelle vittorie (5) appena sotto ai Pittsburgh Steelers con sei.