War Room: Todd Gurley

Data di Nascita

3 Agosto 1994

Ruolo e College

RB – Georgia (SEC)

Altezza e peso

6’1’’ (185 cm), 222 lbs (101 kg)

Classe

Junior

Carriera collegiale

Unico freshman runningback di Georgia, oltre a Herschel Walker, a superare le 1,000 yards nella stagione di esordio in NCAA, conclusa con 1,385 yds e 17 touchdowns all’attivo, Gurley non è mai riuscito a tagliare il traguardo della tripla cifra negl’ultimi due anni passati ad Athens.
Nominato All-American da matricola, ha alle spalle una storia di successi che lo ha portato a vincere 3 campionati liceali consecutivi nella natia North Carolina e il premio come miglior high school player dello stato nel senior year.
In corsa per l’Heisman Trophy fino alla sospensione subita la scorsa stagione, è stato membro della squadra di atletica dei Bulldogs ed ha partecipato alla trasferta europea del Team USA, come ostacolista, nel 2011.
Ha chiuso la carriera universitaria 3,285 yards e 36 TD in 510 portate.

Overview

Raro mix di potenza e velocità, se non fosse per l’infortunio al legamento crociato anteriore subito nel novembre scorso, Gurley sarebbe indubbiamente stato uno dei primi giocatori selezionati in questo Draft, dove si presenta come uno dei più grandi talenti a disposizioni.
Accostato da molti scout a Marshawn Lynch e Jamal Lewis per il suo modo di correre, se integro fisicamente può fare la differenza in qualsiasi backfield professionistico, nonostante il punto interrogativo riguardante la sua produzione, che per alcuni esperti potrebbe essere stata in parte dettata dall’ottima linea offensiva dei Bulldogs.
Fondamentale, per lui, la riabilitazione cui si sta sottoponendo in questi mesi, che si concluderà nel mese di Agosto, quando potrà finalmente tornare in campo e dimostrare il suo valore.

Punti di forza

Non si fa problemi a sfruttare il fisico per trarne dei vantaggi sul campo, e se la cosa in un primo tempo gli creava qualche problema, visto che tendeva a correre alto, con il tempo, imparando anche ad abbassare spalla e casco, gli ha portato parecchi benefici, tanto che difficilmente lo si vede andare giù al primo contatto.
Istintivo e dotato di una buona visione di base, sa individuare piuttosto velocemente il buco da colpire una volta entrato in possesso dell’ovale; se chiuso non disdegna tornare suoi passi e provare, a volte anche con insistenza, a cambiare lato, sviluppando corse che spesso gli consentono di ottenere guadagni importanti.
Dotato di buonissime mani e di una presa forte, oltre ad essere una valida arma fuori dal backfield, difficilmente si fa soffiare il pallone, come dimostrano i 3 soli fumbles subiti con la divisa dei Bulldogs.

Debolezze

Poco paziente, non sempre segue i movimenti della OL e i blocchi dei compagni per guadagnare terreno; inoltre, passata la linea di scrimmage, non sempre individua la zona scoperta dove sviluppare la propria corsa, denotando qualche problema a livello di inventiva.
Rivedibile come bloccatore nei giochi di passaggio, crea ancora qualche dubbio a livello fisico, vista anche la rottura della caviglia che lo ha costretto a chiudere in anticipo la stagione 2013.