War Room: Shane Ray

Photo of Shane RayData di Nascita

18 maggio 1993

Ruolo e College

DE/OLB – Missouri (SEC)

Altezza e peso

6’3″ (191 cm) 241 lbs. (111 kg)

Classe

Junior

Carriera Collegiale

116 tackles, 32.5 TFL, e 18.5 sacks i suoi numeri a Missouri.

Dopo una stagione spettacolare, battendo il record scolastico di sacks con 14,5 , Shane Ray si presenta alle squadre di NFL con un curriculum niente male. Spesso previsto come un “outsider”, anche se non è tra i nomi più gettonati per finire tra le primissime pick del Draft, in pochi si stupirebbero di vederlo approdare tra le prime 10 scelte.

Overview

Giocatore eccellente che manca di massa per rendere il suo spin veramente devastante. Per il resto non puoi non saltare dalla sedia quando lo vedi muoversi su dei piedi veramente fulminei, consapevolezza del corpo fuori dal comune, velocità, bravura nel liberarsi dei blocchi. Prospetto veramente da leccarsi i baffi, non può assolutamente uscire dal primo giro.

Punti di forza

Versatilità: Ray si assesta benissimo nella 34.  Anche se è listato come un DE, la sua statura lo vede più adatto alla posizione di OLB, approfittando dunque al meglio della sua velocità ed agilità.
Skills: Non sarà altissimo, ma sopperisce al meglio a questa mancanza con una elusività d’ élite, che lo rende scivoloso e difficile da bloccare.
Forza: Con voglia e fiato da vendere, Ray potrebbe facilmente essere in campo per ogni down, sia contro le corse che contro i passaggi. La parola chiave è: inesauribile.

Debolezze

Corporatura: La bassa statura lo esclude praticamente in toto dalla coverage dei WR più alti, il che potrebbe essere un grossissimo problema in NFL. Deve mettere su peso e muscoli per “farsi sentire” ancora di più quando mette pressione ai difensori avversari, e deve imparare ad usare meglio la sua velocità insieme alla tecnica, senza arrivare a 100 all’ora per poi essere scaricato per terra perchè sbaglia l’appoggio al difensore. Difficile anche il placcaggio sui RB più fisici, ma la sua velocità lo fa arrivare sempre al posto giusto al momento giusto.

– Renato Piccolo –