War Room: Sammie Coates

Photo of Sammie CoatesData di Nascita

31 marzo 1994

Ruolo e College

WR – Auburn (SEC)

Altezza e peso

6’1” (185 cm) 212 lbs (96 kg)

Classe

Junior

Carriera collegiale

Sammie Coates inizia la carriera ad Auburn(scelta dopo un iniziale indirizzamento verso Southern Mississippi) nel 2011 quando è costretto a saltare tutta la stagione per un infortunio al piede. Comincia ad avere un ruolo anche se limitato nella stagione successiva ma Coates esplode nel terzo anno mettendo insieme 42 ricezioni per 900 yards e mantenendosi anche nel 2014 con 741 yards su 34 ricezioni. Le statistiche non sembrano strabordanti ma la responsabilità è sicuramente più dello stile di gioco della squadra (più orientata a favorire le corse) che non del giocatore. Chiude la carriera universitaria con 1757 yards ricevute per 13 Tds. Da segnalare quest’anno le 206 yards e i 2 Tds ricevute nello shoutout con Alabama , le 144 contro Lsu e le 122 yards contro Ole Miss (3 delle migliori difese della nazione).

Overview

Sammie Coates avrebbe sicuramente il potenziale per essere uno dei migliori giocatori dell’intero draft per qualità fisiche; agile e veloce nonostante un altezza importante, Coates potrebbe essere quel genere di ricevitore capace di allungare le difese e di creare Big Plays. Purtroppo la sua tecnica ancora molto grezza lo faranno scendere e non di poco nel draft. Se il giocatore limerà i suoi punti deboli non c’è dubbio alcuno che possa diventare un Wide Receiver numero 1 e uno starter di livello anche al piano superiore. Potrebbe essere scelto tra la fine del secondo giro e il terzo (molto dipenderà dalla combine) e le destinazioni papabili potrebbero essere Browns, Chiefs, 49ers, Baltimore o Oakland e in genere tutte le squadre disposte a spendere una scelta in una scommessa a causa dei buchi nei propri reparti Wr.

Punti di forza

Sicuramente un grande atleta, capace di mostrare una notevole velocità nel profondo che lo rendono pericolosissimo in caso di Big Play a cui aggiunge un’altezza buona che gli permette di vincere le palle contestate. Ottimo nel guadagnare extra yards dopo la ricezione diventa letale in situazione di red zone. Possiede una buona capacità nel controllare il corpo che combinata con un ottima elevazione lo rende capace di usare il suo fisico per battere l’avversario per la ricezione Tutte queste caratteristiche gli permettono spesso di creare separazione con il CB avversario con apparente facilità. Non ultimo la sua permanenza ad Auburn gli ha permesso di fronteggiare alcune tra le difese più forti del college e di essere preparato all’impatto in NFL.

Debolezze

Le noti dolenti sono essenzialmente tecniche. Deve forzatamente migliorare nell’interpretazione delle tracce dove appare ancora molto molto indietro. Tende a mollare le sue tracce troppo facilmente quando la palla non è indirizzata a lui. Viene visto da molti come monodimensionale sul profondo. Ma il grosso punto interrogativo sta nella sua tendenza a commettere troppi drops. Se vuole trovare posto in qualsiasi franchigia Nfl deve migliorare drasticamente nell’uso delle mani e lasciarsi alle spalle tutti gli errori che trasformano potenziali prese in drops sanguinose.