War Room: Quinten Rollins

Photo of Quinten RollinsData di nascita

luglio 1992

Ruolo e College

CB – Miami Redhawks (MAC)

Altezza e peso

5’11” (180 cm) 193 lbs (88 kg)

Classe

Senior

Carriera collegiale

Ed ecco a presentarvi un altro giocatore per certi versi sorprendente che è balzato sotto i riflettori durante il Senior Bowl e che addirittura fino all’anno scorso non aveva mai giocato un solo singolo snap su un campo da football. Stiamo parlando del CB di Miami (Ohio) Quinten Rollins che fino all’anno scorso poteva annoverare si un sacco di esperienza ma solamente nei campi da basket (116 partite giocate in carriera). Nel 2014 Quinten decide di provare a cimentarsi nel football con risultati che definire sorprendenti è poco: alla sua prima e unica stagione il ragazzo mette insieme nelle 12 partite giocate ben 7 Intercetti (di cui uno riportato in Td), 9 Passaggi deviati e ben 73 Tackles di cui 4 per perdita di yards e un Fumble Forzato. Da perfetto sconosciuto entra al draft come uno dei Cornerback più intriganti dell’intera classe per upside.

Overview

Rollins è un giocatore su cui sicuramente vale spendere una scommessa. L’upside del ragazzo pare essere uno dei parametri che potrebbero far ingolosire parecchie squadre alla ricerca di un CB con doti naturali nel generare turnover. Molto passerà dal risultato dalla combine che se nel suo caso risultasse positivo, potrebbe permettergli di scalare molte posizione anche a danno di CB che ad oggi sembrano più titolati o con più esperienza. Attualmente mi verrebbe da indentificarlo in un terzo giro alto che, come detto sopra, potrebbe risultare anche in un secondo alto in caso di un ottima combine. Difficile dare indicazione sulla possibile destinazione, ma tutte le squadre in cerca di un CB solido, che potrebbe potenzialmente diventare una star sono avvisate.

Punti di forza

La prima cosa che balza all’occhio è sicuramente la sua predisposizione naturale nel praticare in generale qualsiasi sport.

Nei suoi 4 anni di militanza nei campi da basket riesce a mettere insieme ben 214 palle rubate (12th di sempre all’interno della Mac) e si fa notare per l’intelligenza, l’etica lavorativa e la sua innata voglia di competizione. Appena decide di provare a giocare a football riesce subito ad ottenere il posto come titolare e nell’autunno 2014 vince il premio come difensore dell’anno nella Mac. Quinten mostra in varie partite caratteristiche da Playmaker non comuni che gli permettono, grazia alla sua stazza, forza e alla sua notevole elevazione di mettere insieme i numeri sopra citati. Quello che impressiona è il suo istinto per la palla che grazie alle sue mani morbide e al suo controllo del corpo lo rendono veramente pericoloso se si trova nella situazione di fare la giocata. Ma il suo impatto non si limita nel gioco aereo: il suo stile di gioco è aggressivo e fisico, che gli permette di sfuggire ai blocchi con estrema facilità, impatta anche sul gioco di corse. Ottimo nei Tackles grazie all’ottima valutazione degli angoli e l’impegno profuso nel completare il gesto. Anche in campo aperto gli si vedono difficilmente sbagliare i placcaggi. Si vedono sprazzi nel suo gioco che lo potrebbero rendere anche un ottimo colpitore e un giocatore temuto dai ricevitori avversari.

Debolezze

Sicuramente l’esperienza: in alcune fasi di gioco si vede che deve ancora crescere nel riconoscere l’evoluzione delle azioni, soprattutto in caso di play action o cmq di azioni che richiedono la comprensione del tipo di schema che sta affrontando. Chiaramente anche a livello tecnico c’è da fare: deve ancore migliorare molto nei fondamentali e nell ‘uso dei piedi quando è in copertura; deve ancora affinarsi nel gioco sulla linea di scrimmage dove manca ancora nel contrastare efficacemente i ricevitori. Bene nella velocità nel medio corto lascia qualche dubbio sul lungo, anche se alla combine ha concluso le 40 yard con 4″57.

Nonostante la sua statura(6-1) e il suo peso(205 lbs) siano dati eccellenti per un CB, Rollins purtroppo è dotato sia di braccia corte che di mani piccole.

– Emanuele Addondi –