War Room: Nelson Agholor

Photo of Nelson AgholorData di nascita

24 maggio 1993

Ruolo e College

WR – USC Trojans (Pac-12)

Altezza e peso

6’0″ 198 lbs.

Classe

Junior

Carriera collegiale

Di origini nigeriane ma trasferitosi in USA a cinque anni, è stato in high school un giocatore poliedrico, schierato WR, RB e Safety, e raggiungendo l’onore dell’All-America. Giunto a Southern California, è arrivato al 2nd Teaam All Pac-12 come return specialist, oltre che menzione d’onore come WR, ad una sola ricezione dal suo compagno di squadra Marqise Lee. Nel 2014 è stato selezionato nel 3rd Team All-America e nell’All-Pac-12 come WR grazie alla produzione che lo ha posto in cima ai receiver di USC (104 ricezioni, 1.313 yard, 12 TD)

Overview

‘Stand-Out Receiver’ di possesso, a mio parere parecchio sottovalutato dai ‘mocks’ della maggior parte degli NFL insiders d’oltre oceano.

Ottime e sicure le mani in fase di ricezione, la capacità di prendere lo spazio necessario al difensore e garantirsi la possibilità di prese in ragionevole agilità ne fanno un target particolarmente ambito per quelle squadre in cerca di terminali capaci di aggredire lo spazio e tagliare in due le difese, percorrendo tracce in profondità.

Giocatore assolutamente da ‘Big-Plays’, che tanto mi ricorda l’ex ‘eagle’, ora in forza ai Redskins di Washington, DeSean ‘action’ Jackson. A rinforzare questo assunto una del tutto rimarchevole abilità nel breve (cambi di marcia e repentine inversioni di direzione appartengono certamente al repertorio dell’atleta di Southern California) che gli consente di eccellere pure in situazioni di ‘Passing Game’ corto e lo status, riconosciuto e guadagnato sul campo, di pericoloso e mortifero ritornatore.

In più rispetto al citato D-Jackson una stazza inconfutabilmente superiore, tanto in altezza (6-0 feet, abbondanti), quanto nella massa (198 pounds), e un atteggiamento etico dimostrato, almeno fino ad ora, di sicuro meno stravagante sinergicida, che lascia ben sperare per il suo salto tra i Pro.

Punto a suo sfavore una struttura masso-muscolare che genera qualche dubbio, soprattutto pensando al diverso impatto, rispetto all’universo più ‘naif’ e dilettantesco dell’NCAA Football, delle difese che andrà a incrociare nella National Football League.

Ma l’aspetto fisico rappresenta un parametro tranquillamente migliorabile, senza che possa destare eccessiva preocupazione per un ricevitore del suo talento.

Chicago Bears, St. Louis Rams e soprattutto Kansas City Chiefs (qualora non avessero già optato per la selezione di un ricevitore largo al primo giro), le mete più accreditate nel secondo turno di uscita.

Adattissimo pure al sistema offensivo che Coach Chip Kelly sta costruendo a Philadelphia, soprattutto qualora l’omino di Oregon non volesse far cadere la sua scelta su un ‘big-body’ receiver in stile Jordan Matthews.

Technical evaluation

Size (Body) = A
Speed = A+
Quickness (Mobility) = A++
Catching Skills = A+
Run Ability = A++
Blocks Ability = B+
Toughness (Fighting Spirit) = A-
NFL Aptitude = A
NFL Comparison = DeSean Jackson (Washington Redskins)
Projected Round = 2nd / 3rd
PhillyBird’s Draft Grade = A

Highlights Videos

https://www.youtube.com/watch?v=OnZN_dmq23I



https://www.youtube.com/watch?v=6c55MRQbuDs

https://www.youtube.com/watch?v=6JMFqUN0Dj0

– PhillyBird –
(EPN Eagles Pride Nation)
@epninsider on Twitter