War Room: Jay Ajayi

Photo of Jay AjayiData di nascita

15 giugno 1993

Ruolo e College

RB – Boise State (MWC)

Altezza e peso

5’11” 225 lbs.

Classe

RS Junior

Carriera collegiale

Inglese di nascita, ha dovuto affrontare non pochi problemini prima di essere fermato dal crociato anteriore nel 2011. Da quel momento solo successi per il rusher di Boise State, con la conquista di due All-MWC, e 3rd Team All-America nel 2014. Proprio nell’anno appena concluso è riuscito a correre più di 1.800 yard e ricevere più di 500 yard. Unico atleta nella storia della FBS a riuscirci.

Overview

Ajayi ha una serie di qualità che ne fanno un prospetto assai interessante in proiezione NFL come il fisico assolutamente ben piantato, qualità atletiche e tecniche di prim’ordine se si esclude un portamento di palla non proprio “sicuro” culminato nei sette fumble della stagione appena terminata. Non c’è dubbio che con un lavoro nemmeno tanto lungo e laborioso, Ajayi a mio avviso possa fare lo starter in NFL con successo, anche perchè all’epoca si è comportato da cretino a boise e stava per essere messo alla porta, ma la concessione di una seconda possibilità lo ha reso un giocatore dalla ottima work ethic. Se vogliamo trovare dei difetti, oltre alla pass protection deludente, bisogna osservarlo nelle corse interne dove non ha sufficiente forza “naturale” per passare, questo lo sa, e non ne trae una risposta molto positiva perchè tende a sfuggire al contatto, con perdita di yard, un difetto da correggere assolutamente.

Punti di forza

Talentuoso rusher dal background calcistico che mostra equilibrio eccezionale, grande sincronia tra piedi e fianchi, e capacità di cambio di direzione eccellente, che gli porta in carniere costantemente dei missed tackles. Paziente nell’attendere il blocco giusto e abile nello sfruttare le corsie. Ha uno stile che non denota una strabordante fisicità, ma è in grado di ottenere un paio di yard in più in maniera abbastanza continua grazie ai movimenti del corpo dopo il placcaggio. E’ stato in grado di portare praticamente tutto il carico di lavoro delle corse a Boise State nell’ultimo biennio, che è sintomo di consapevolezza dei mezzi ma anche, a voler essere cinici, di fisico usurato.

Estremamente migliorato anche in ricezione nel 2014 dove è stato utile sul breve, allontanando pericoli dal backfield e dirottandoli lontano dalla tasca. Velocità sufficiente per scappare dai difensori una volta nello spazio aperto ma da il meglio di sé nelle prime yard di corsa.

Punti deboli

Date le dimensioni, la pass protection non è cosa per lui, anche se ha struttura per diventare più importante anche in questo settore. A volte si fa ingolosire dalla visione di extra yardage lasciando buchi sicuri per cacciarsi in avventure più rischiose, dove peraltro mostra una certa attitudine al fumble.

Viceversa sembra non metta la necessaria convinzione sulle giocate più variegate, come le play action.

Su di lui c’è la crocetta rossa del crociato anteriore del 2011, pur recuperato eccellentemente. E come tutti i prospetti che non vengono dalle principali Conference, gli avversari non hanno rappresentato grossi banchi di prova. nel 2014 ha giocato contro Ole Miss e Arizona, contro la prima all’apertura di stagione è giunto a 86 yard per 20 portate, contro Arizona ne ha corse 134 con 3 TD.

Ah, dimenticavo. Tenetelo lontano dal reparto tute ai grandi magazzini. Non si sa mai.