War Room: Hau’oli Kikaha

Photo of Hau'oli KikahaData di nascita

n.d.

Ruolo e College

OLB – Washington (Pac-12)

Altezza e peso

6’2″ 246 lbs.

Classe

Senior

Carriera collegiale

Titolare in tutta la sua permanenza a Washington ha terminato la sua carriera con 32 sacks (19 nel 2014), 40 tackle for loss e 6 FF. Viene da due infortuni al ginocchio nel 2011 e 2012 ma tutto sembra superato dopo aver raggiunto l’All-American ed il 1st Team All-Pac-12 nel 2014 e 2nd Team All-Pac-12 nel 2013. Cintura nera di Judo.

Overview

Il ragazzo pare pronto a fare prevalentemente l’OLB rusher, perchè troppo vicino alla linea avversaria non riesce a sfruttare le buone movenze soprattutto laterali e paga la fisicità degli uomini di linea più imponenti, tackler non proprio sicurissimo, spesso si deve accontentare di interventi che arrivano alle gambe, ma ha naso per il portatore di palla, sia esso un rusher interno, sia esso il QB di turno. Molto atletico, con velocità di tutto rispetto, non disdegna la giocata nel traffico mentre in copertura mi sembra che offra una qualità abbastanza average. Rischia di passare per giocatore monodimensionale.

Punti di forza

Versatilità: Anche se si trova al meglio in una difesa da 3-4 giocando in piedi, può essere schierato anche come end in una 4-3.
Fiato: Il fatto che pratichi con grande successo anche uno sport cosi faticoso come il judo e la lotta libera la dice lunga sul suo fiato e sul suo fisico prestante. Gioca ogni down come fosse appena iniziata la partita.
Equilibrio: Anche se è principalmente un rusher, la sua eccellente carriera lo ha visto diverse volte in coverage, dove grazie al suo equilibrio e alla sua velocità riesce a interrompere passaggi anche in posizioni precarie.
Velocità: Se nel tentativo di arrivare al QB dovesse essere spinto lontano dall’azione possiede l’esplosività che gli permette cambi di direzione in un decimo di secondo.

Debolezze

Fisico: Non essendo possente, viene bloccato facilmente nel run game da linemen in movimento, specialmente se gioca mano a terra.Non un gran Run stopper: Come detto, Kikaha è principalmente un pass rusher e soffre moltissimo i blocchi avversari se deve fermare un giocatore in corsa.
Stazza e infortuni: Anche se dovrebbe esssere tutto a posto, viene comunque da due gravissimi infortuni al ginocchio e in NFL le botte non sono certamente lievi. Deve anche mettere su peso e muscoli in più per non farsi bloccare cosi facilmente.

Proiezione: Tardo 2 o 3 round.

– Renato Piccolo –