War Room: DeVante Parker

Photo of DeVante Parker

Data di nascita

20 gennaio 1993

Ruolo e College

WR – Louisville (ACC)

Altezza e peso

6’3″ (190 cm) 209 lb. (95 kg)

Classe  

Senior

Carriera collegiale

Grandissimo tifoso dei Cardinals, ha coronato il suo sogno nell’anno da junior al liceo, quando ha firmato una lettera d’intenti con l’Università di Louisville, cui è approdato due anni più tardi, nel 2011, diventandone subito uno dei punti di forza.
Cresciuto di pari passo a Teddy Bridgewater, del quale è stato il target preferito nelle ultime due stagioni, è riuscito ad entrare nell’All-AAC First Team al termine della scorsa regular season, chiusa con 12 touchdowns all’attivo.
Mai riuscito a raggiungere, e superare, il tetto delle 1,000 yards stagionali, cosa che avrebbe probabilmente potuto fare quest’anno se non avesse saltato i primi match stagionali a causa di un infortunio al piede, chiude con 2,775 yds e 33 touchdowns in 156 ricezioni completate.

Overview

Nonostante abbia dimostrato di possedere una buona etica lavorativa, spesso, quando lo si osserva durante gli allenamenti, non pare avere nulla di eccezionale di offrire, eppure, basta metterlo su un campo, anche per uno scrimmage simulato, ed improvvisamente si trasforma, diventando quel buonissimo giocatore di football che ha dimostrato di essere con la divisa dei Cards.
Fisicamente eccellente, dotato di un ottima apertura di braccia, ha mani solide che gli permettono di completare molte catture e lasciare cadere davvero pochissimi palloni; potenzialmente ha davvero tutto per essere un playmaker tra i professionisti, soprattutto in un’attacco che utilizza una West Coast Offense.

Punti di forza

Dotato di un ottimo controllo del corpo, riesce sempre a trovare la sistemazione ottimale per completare la ricezione, sfruttando fisico ed apertura alare per raggiungere il punto più alto ed anticipare l’intervento dei difensori.
Tendenzialmente preferisce che la palla gli venga lanciata distante dal corpo, proprio per questa sua abilità nel sistemarsi al meglio per riceverla e ridurre al minimo quell’insicurezza che spesso ha mostrato quando si è trovato l’ovale addosso.
Abbastanza rapido in campo aperto, con le sue lunghe leve riesce a guadagnare diverse yards sui propri marcatori, ritagliandosi degli spazi sicuri per ricevere alle loro spalle.
Sempre concentrato sul pezzo, gioca in maniera spavalda e difficilmente si fa intimidire quando viene colpito, tant’è che non disdegna essere impiegato nello sviluppo delle tracce centrali.

Debolezze

Decisamente poco propenso a bloccare, non è ancora chiaro se non è proprio nelle sue corde o se invece ha qualche remora a sacrificarsi per favorire l’azione di un compagno; quello che è certo, è che chiunque visiona i suoi highlight, difficilmente lo potrà vedere intento a portare un blocco su un avversario.
Non molto veloce, parrebbe ancora più lento dopo l’infortunio al piede che lo ha tenuto lontano dai campi ad inizio torneo 2014; da migliorare sia il bagaglio di finte, sia l’improvvisazione, visto che spesso non riesce a confondere i difensori.