War Room: Dante Fowler Jr.

Photo of Dante Fowler, Jr.Data di nascita

3 agosto 1994

Ruolo e College

DE/OLB – Florida (SEC)

Altezza e peso

6’3″ (191 cm) 261 lbs (118 kg)

Classe

Junior

Overview

Dante Fowler Jr. ha le stigmate della star, ma deve lavorare meglio sull’uso delle braccia, perchè ha un bell’angolo di impatto con l’avversario, ma il surplus di vantaggio che gli può dare un buon uso delle braccia viene a mancare. Per lo stesso motivo non è propriamente un tackler letale. Per il resto lo vedo ben al lavoro si in prima linea che sulla linea dei LB, è un giocatore carismatico che potrebbe far felice squadre che hanno bisogno di affidabilità senza necessariamente avere un giocatore “specialista”, tuttavia nel momento in cui si dovvese scegliere la posizione, probabilmente il ruolo che gli si addice di più è 43DE.

Punti di forza

Rapido nei movimenti sia da posizione ferma che in movimento laterale, paziente nella scelta dei tempi contro le corse. Primo passo assolutamente efficace, ed il peso che porta a spasso (oltre le 260 libbre) lo rendono efficacissimo nella partenza a 3 pont stance, dandogli elevato spin. Pur avendo un fisico da toro, resta comunque flessibile e molto mobile, con anche pronte ed abilità a giocare nello spazio sviluppato orizzontalmente.
Motor sempre acceso e voglia di cercare il fulcro del gioco, la sua potenza di tutto rispetto gli permette di penetrare anche di pura forza, e si dimostra anche contro blocchi tardivi, anche se tende a non essere altrettanto efficente allontanandosi dalla linea di scrimmage in corsa libera.
Pur non essendo il mio edge preferito, amo sottolineare un aspetto molto importante, che è il carisma di questo ragazzo, indiscutibile, e che ben guidato può farlo diventare veramente dirompente.

Debolezze

Come detto, uso delle proprie dimensioni e delle mani, fatica a liberarsi dei blocchi una volta impigliato in essi. Tackler violento ma non eccezionale, deve addomesticare meglio la potenza che ha.
Tale potenza, assolutamente incontestabile, lo ha fatto, finora, trascurare gli aspetti tecnici che il ruolo necessita al piano di sopra: contromosse per sfuggire ai tackle e capacità di seguire i QB più elusivi, soprattutto. Attenzione anche alle scelte sul run stopping, dove si mostra un po’ a corrente alternata.

Previsione

Tutti lo danno altissimo. E forse hanno ragione, perchè si avverte che il potenziale è elevato ed il carisma potrebbe dargli una mano a raggiungere l’obbiettivo. Trovo però, personalmente, che non sia così scontato che un giocatore così potente, ma così indietro tecnicamente, diventi un fenomeno tale da giustificare una pick #3 o pick #4. Rimane comunque, per me, da top #15.