War Room: Cody Prewitt

Photo of Cody PrewittData di nascita

31 dicembre 1992

Ruolo e college

SS – Ole Miss (SEC)

Altezza e peso

6’2″ 208 lbs.

Classe

Senior

Carriera collegiale

Quattro stelle nel recruiting, è stato un punto fermo ad Ole Miss dove è esploso nella sua stagione da Junior. Starter per 4 gare già come true freshman come Strong Safety, è stato spostato a FS per il resto della sua vita collegiale, diventando uno dei leader della squadra come tackle, campagna da junior e da senior che gli ha fruttato gli onori della All-SEC, arriva al draft con un solido bagaglio di 51 gare disputate in NCAA, di cui 43 come starter, collezionando 243 tackle, 12 intercetti e 13 passaggi “rovinati”

Overview

Cody Prewitt pur avendo giocato molto free safety, ha i classici limiti della tradizionale Strong Safety da box. Rodatissimo, carismatico, il suo miglior impiego è entro le 15 yard dallo scrimmage contro corse o passaggi di breve yardaggio, ammancando di quella versatilità e quell’atletismo utili ad essere impiegato in una gamma più ampia di schemi. Ciò non preclude un suo eventuale futuro più roseo in NFL, ma in questo momento così ci appare. In attesa di sviluppo si tratta di un buon backup da utilizzare con profitto in situazioni specifiche.

Punti di forza

Giocatore molto consapevole e bravo a reagire sui passaggi brevi e medi. Buona velocità, altrettanto buona accelerazione, capace di una rapida chiusura degli spazi nel box. Può giocare tranquillamente come LB aggiunto e la sua evidente fisicità lo rende un giocatore di presenza e grande placcatore, potente, esplosivo, capace di creare fumble.

Grande lavoro di sforzo, eccellente cacciatore di corse ma altrettanto sui passaggi, non ha un campo preponderante. Non male sui pochi blitz a cui è stato chiamato, dove è in grado di chiudere verso la tasca rapidamente passando dai gap interni, e di evitare anche blocchi in un secondo momento.

L’altezza lo agevola nella ricerca della palla, con una somma di 25 passaggi difesi nella carriera ha sempre dimostrato un certo naso per il football, ma le mani piccole gli hanno consentito di effettuare solo 12 intercetti, non eccezionale per una safety che è scesa in campo più di 50 gare.

Debolezze

Stiamo parlando di un atleta tutto sommato legnoso, che accorcia in maniera lineare e non ha particolari rapidità di piedi o anche, né particolare capacità di bilanciare il peso, questo, sommato ad una iperaggressività, lo porta ad essere troppo spesso tratto in inganno.
A causa di un range non fantasmagorico, difficilmente può essere schierato free safety al piano di sopra, ed in generale, quando si aprono gli spazi, inizia a venir meno la sua efficacia anche a livello di potenza fisica e placcaggio.
In copertura, pur avendo il fisico per intercettare i grossi TE, rischia di essere ridicolizzato dagli slot receiver più sfuggenti.

Video Highlights