War Room: Cameron Erving

Data di Nascita

23 Agosto 1992

Ruolo e College

C – Florida State (ACC)

Altezza e peso

6’6’’ (198 cm), 308 lbs (140 kg)

Classe
Senior

Carriera collegiale

Arrivato a Tallahassee come promettentissimo prospetto difensivo, è stato redshirtato a causa di un problema alla schiena nel suo anno da matricola, prima di trovare spazio come DT nel 2011 e passare al lato offensivo della palla una stagione più tardi.
Promosso immediatamente titolare nel delicatissimo ruolo di offensive tackle sinistro per garantire maggiore protezione al QB E.J. Manuel, si è imposto all’attenzione degli scout nel biennio 2012-2013, prima di spostarsi al centro della OL nel corso del suo senior year.
ACC Champions per tre anni consecutivi, è stato uno dei protagonisti della cavalcata verso il titolo nazionale nel torneo 2012.

Overview

Incredibilmente versatile, ha ottenuto le nomine nel first-team All-American come offensive tackle e third-team All-American come centro, ruolo che ha ricoperto, con successo, solo nelle ultime cinque partite della sua carriera universitaria.
Proprio in questa posizione Erving ha però dimostrato di poter eccellere ed ambire ad un importante futuro tra i professionisti, dove mentalità, conoscenza del gioco, e etica lavorativa, potranno aiutarlo ad imporsi senza tanti problemi.
Ottimo in pass protection, efficace quando deve bloccare sulle corse, ha vinto il Jacobs Blocking Trophy, premio che viene assegnato, al termine di ogni stagione, al miglior bloccatore della ACC.

Punti di forza

Ha dimensioni, atletismo e forza per dominare sulla linea di scrimmage, dove sfrutta l’ottima reattività per chiudere i gap centrali e respingere gli assalti dei difensori avversari.
Abile a leggere i blitz, mobile e piuttosto veloce, sale rapidamente a bloccare al secondo livello in caso di azioni di corsa, utilizzando mani e braccia per fermare i tackler a caccia del portatore di palla.
Dotato di un’accelerazione incredibile per un giocatore della sua taglia, è in possesso di un movimento laterale piuttosto rapido e supporta costantemente i compagni di reparto aiutandoli nei raddoppi.

Debolezze

Nonostante la velocità e le doti atletiche ha spesso dimostrato di patire i giocatori agili e veloci, che tende ad affrontare sfruttando la potenza del tronco piuttosto che far leva sulle proprie gambe e arginare la giocata dell’avversario.
Poco aggressivo, deve ancora migliorare sotto il profilo tecnico, dove presenta diverse lacune anche a causa del cambio repentino di ruolo, che lo ha visto spostarsi all’interno dopo due ottime stagioni vissute sull’estremità sinistra della linea offensiva.
Molti scouts indicano che, comunque, i difetti di Erving sono facilmente risolvibili dagli allenatori della NFL.