War Room: Arik Armstead

Data di Nascita

15 Novembre 1993

Ruolo e College

DE – Oregon (Pac-10)

Altezza e peso

6’7’’ (201 cm), 292 lbs (132 kg)

Classe

Junior

Carriera collegiale

Tra i pochissimi freshman a trovare spazio nei Ducks fin dalla stagione d’esordio in NCAA, quando è stato utilizzato in ognuna delle 13 partite disputate dal team, nei primi due anni a Eugene si è diviso tra il programma di football e quello di basket, sport che in famiglia era già stato praticato dal padre Guss, trainer di diversi talenti NBA.
Nominato All-American al termine del suo senior year liceale, sia come offensive che come defensive lineman, è stato convocato al prestigioso U.S. Army Game, confermandosi tra i top recruit del 2011.
Abbandonata la palla a spicchi al termine della season 2013, il maggior tempo dedicato a quella ovale ha portato i suoi frutti nell’ultimo torneo universitario, nel quale ha registrato il proprio career high con 46 tackles. 2.5 sacks e 16 quarterback hurries.

Overview

Come già anticipato, nel momento in cui ha deciso di abbandonare il basket per dedicarsi completamente al football i suoi miglioramenti sono stati continui ed esponenziali, ragion per cui è da considerarsi un prospetto con ancora moltissimo potenziale da sviluppare.
Un classico diamante grezzo che nelle mani del giusto allenatore può diventare davvero un pass rusher completo e dominante, come imporrebbero le qualità fisiche e tecniche in suo possesso.
Ideale come DE per le difese 3-4, a molti scout ricorda il primo Calais Campbell, potrebbe essere sviluppato anche come tackle per i reparti che utilizzano la 4-3.

Punti di forza

Piuttosto rapido sul primo passo, soprattutto considerando le sue dimensioni fisiche, ha braccia e mani potenti che gli consentono di tenere distanti i lineman avversari, movimento che utilizza quasi sempre, sfruttando la sua altezza, per individuare la posizione della palla e lo sviluppo dell’azione offensiva.
Dotato di una buona tecnica, riesce a togliersi piuttosto facilmente il primo blocco, risultando spesso decisivo quando l’azione di corsa si sviluppa nella zona di sua competenza.
Buon colpitore, difficilmente si lascia sfuggire un bersaglio se si trova nella sua casella di placcaggio.

Debolezze

In difficoltà quando deve muoversi nel traffico, ha spesso dimostrato di aver bisogno di un corridoio libero per raggiungere il backfield avversario, confermando che deve ancora migliorare sotto il profilo tecnico per diventare un giocatore, e soprattutto un pass rusher, completo.
Allo stesso tempo deve cercare di incrementare il novero di mosse a sua disposizione, tende infatti, in alcune occasioni, a farsi tagliare facilmente fuori dagli OL avversari, soprattutto quando viene affrontato dai tackle, che lo spostano verso l’esterno senza dargli modo di rientrare.