Vanderbilt Commodores: quick preview 2014.

vanderbilt-12-whiteFootball Study Hall Ranking: 61

Head Coach: Derek Mason (1st)

Record 2013: 9-4

Match da non perdere: at Kentucky (september, 27th) at Georgia (october, 4th)

Punto di forza: Un attacco che ha segnato più di 30 punti di media nel 2013, e che ha in Austyn Carta-Samuels un QB accuratissimo anche se non eccezionale in termini di numeri assoluti con 2.268 yard lanciate l’anno scorso.

Punto debole: La difesa ha lasciato tanti punti agli avversari (24,6 a gara) e dovrà digerire la nuova filosofia di Mason, che comunque a Stanford ha portato il programma nella top-15 per efficienza difensiva

13325835-standardFirst look offense: La squadra sarà affidata come detto ad Austyn Carta-Samuels, 11 touchdown e nove intercetti non lo fanno dormire tranquillissimo, ma il posto da starter non dovrebbe essere perso. Jerron Seymour non è stato esplosivo l’anno passato, trasformando 164 portate in soli 716 yard (4,4 ​​YPC), ma ha avuto fiuto per la end zone con 14 segnature. Brian Kimbrow (341 yards, tre TD) è un altro puntello per il backfield.
Sul lato dei ricevitori, Vanderbilt dovrà colmare l’enorme vuoto lasciato da Jordan Matthews e Jonathan Krause. Jordan Cunningham e CJ Duncan saranno chiamati a guidare una pattuglia di receiver che hanno come unica certezza, per ora, l’inesperienza.
Se nelle skill position, la situazione è magmatica, Vandy ha la fortuna di mantenere la continuità lungo la linea offensiva con quattro starter di ritorno.
First look defense: i Commodores vedono tornare al loro posto in difesa ben sei starter al front seven, ancorato da uno dei migliori terzetti di linebacker della conference: Darreon Herring, Caleb Azubike e Kyle Woestmann.
La secondaria è stata la forza dell’unità difensiva la scorsa stagione, ma tutti e quattro gli starter hanno terminato la carriera colegiale. Andrew Williamson, safety backup nel 2013, sarà inserito nella formazione di partenza per la sua stagione da junior ed è ansioso di vedere la difesa crescere con il nuovo DC David Kotulski.

tw300wideactionnsdNFL Prospect to watch: Joe Townsend, Centro Senior (6-4 per 310). Townsend entra nella sua stagione da senior già con 20 start consecutivi al centro e pronto a competere per gli onori della All-Conference. Il capitano della squadra è il giocatore con più start in carriera ed è stato chiamato alla selezione del Rimington Award come uno dei migliori centri della nazione.
Townsend possiede una figura larga e presenta grande capacità di spinta sullo scrimmage. Grande riuscita in pass protection grazie alla massa, all’equilibrio ed alla tecnica. Sebbene sia in possesso di alcuni dei componenti chiave necessari a renderlo un centro NFL, Townsend non mostra rapidità ideale e fa difetto nel controllo del corpo specialmente come run blocker al secondo livello. Gli schemi portati da Mason potrebbero comunque migliorare le sue quotazioni, e farne uno dei centri più interessanti del prossimo draft.