Texas Tech Red Raiders: quick preview 2016

Football Nation Ranking: n. 45

Head Coach: Kliff Kingsbury (4th year, 19-19)

Record 2015: 7-6

Match da non perdere:vs Oklahoma (Oct. 22), at Texas Christian (Oct. 29)

Punto di forza: la linea offensiva, nonostante l’approdo di Le’Raven Clarck fra i pro, si dimostra una delle più solide della BIG XII. Il passaggio di Baylen Brown da RT a LT e il ritorno del centro Tony Morales, dimostra il ritorno di esperienza nei ruoli chiavi della oline. I restanti ruoli verranno coperti da giovani con tanto talento e con già diversa esperienza di football giocato e non solo allenamento.

Justin Stockton
Justin Stockton

Punto debole: il cambio generazionale in diversi ruoli offensivi potrebbe creare qualche problema a Patrick Mahomes e ai suoi compagni di reparto. la partenza Jakeen Grant e DeAndree Washington lascia campo libero a dei sostituti con dell’ottimo potenziale, come il running back Justin Stockton e il ricevitore Cameron Batson. Bisogna solo capire se il potenziale dei due giocatori è abbastanza elevato per coprire la partenza dei due ex titolari.

First look offense: Patrick Mahomes è uno dei migliori quaterback di tutta la nazione e l’attacco air offense dei Red Raiders non fa che aumentare la sua produzione. La linea offensiva sarà uno dei punti di forza di questo attacco e sarà ancorata sul LT Brown e il centro Morales. Il gioco di corse avrà come frontrunner il junior tailback Stockton che l’anno scorso ha avuto una media di 5 yard a portata segnando anche 5 touchdown. Con il ritiro di Grant, Mahomes perde il suo target primario, che però verrà sostituito da un nutrito corpo di wr a partire da Cameron Batson e Ian Sadler, capace di guardare quasi 10 yard per ogni sua catch, e bisogna prestare anche molta attenzione ai due 4 star freshman Derrick Willies e T.J. Washer che portano diversi centimetri in più a un pacchetto di ricevitori releativamente bassino.

First look defense: se l’attacco è stato esplosivo, questo non si può certo dire della difesa texana, che ha concesso una media di 43.6 punti a partita e circa 280 yard ai running back avversari. La linea difensiva potrà approfittare dall’innesto di due transfer il defensive end Kolin Hill da Notre Dame e il nose tackle Ondre Pipkins da Michigan, a completare la linea difensiva ci saranno il sophmore defensive tackle Brendon Fehoko e il senior DE Kris Williams. Più complesso il discorso per il reparto dei linebacker. che dopo l’addio di Dakota Allen, ruoterà intorno al willbacker D’vonta Hinton con probabili titolari il freshman Johnatan Picone nel ruolo di Mike e Kalhee Woods in quello di Sam. Nelle secondarie sarà interessante lo scontro fra i veterani e le crescenti nuove leve. A guidare il reparto ci sarà la safety Payton Hendrix, che vedrà al suo fianco il junior Tevin Madison mentre fra i corneback titolari dovrebbero prevalere Nigel Bethel e Justin Nelson.

Patrick Mahomes
Patrick Mahomes

NFL Prospect to watch: se dovesse dichiararsi quest’anno Patrick Mahomes potrebbe venir scelto già giovedì notte. Dotato di tutte le qualità fisiche per il suo ruolo nei pro, 6.3 piedi per 220 libbre, il ragazzo è anche dotato di un ottimo braccio ed è capace di fare ottimi lanci. L’anno scorso ha finito con una percentuale del 63.5% e con ben 36 TD segnati, a cui vanno aggiunti 10 su corsa, e soli 15 intercetti. Il ragazzo ha inoltre dimostrato delle ottime gambe nel gioco di scramble e di poter uscire dalla tasca per effettuare il lancio. Nel passaggio nei pro dovrà abituarsi certamente a degli attacchi differenti e a non forzare troppo il gioco in alcune situazioni, preferendo perdere il down che subire l’intercetto forzando un lancio su un ricevitore troppo coperto.

– Sean De Stefano –