Texas Tech Red Raiders: quick preview 2015

Football Study Hall Ranking: 53

Head Coach: Kliff Kingsbury (3rd year)

Record 2014: 4-8

Match da non perdere: @Arkansas (Sept.19), @Texas (Nov.26)

Punto di forza: Offensive Line: i Red Raiders escono da un annata che li ha visti brillanti come non mai negli ultimi 20 anni in quanto a gioco su corsa: 153 yards a partita con 5 yards abbondanti a portata. A dimostrare l’ottima performance della linea sono le 13 sacks totali concesse (2,3% degli snaps). Quest’anno i protagonisti della scorsa annata torneranno quasi tutti. Un gruppo capitanato dal LT LaRavenClark(uno dei migliori Lt in entrata al draft 2016) che ha un totale di 99 starts e dunque molto esperto

Punto debole: Penalità e Turnover: I numeri della passata stagione sono a dir poco impietosi: Texas Tech ha collezionato nell’intera annata 2014 ben 1070 yards di penalità totali che li colloca all’ultimo posto della nazione (contro Oklahoma St. il season high di 16 penalità).

Non bastasse questa pessima statistica la squadra di Kingsbury ha messo insieme 10 Fumbles Lost a cui vanno aggiunti 18 intercetti per un margine negativo che li ha collocati penultimi in tutta la big XII. Appare chiaro che se i RedRaiders non mostreranno miglioramenti su questi aspetti il fantasma di un’altra stagione senza Bowl potrebbe riaffacciarsi.

Jakeem Grant

First look offense: Davis Webb o Patrick Mahomes? E’ questo il dilemma che sta accompagnando l’avvicinamento alla stagione regolare in casa RedRaiders.

Entrambi i Qbs hanno giocato la scorsa stagione: ha iniziato Davis Webb che fino all’infortunio aveva messo insieme 2500 Yards (24 tds e 13 intercetti); nelle ultime 4 partite gli è subentrato Mahomes con esito più che positivo che li è valso 1500 yards (16tds-4 intercetti). Credo che Mahomes nonostante la minor esperienza parta favorito essenzialmente per due ragioni: la prima è perché ha dimostrato di poter limare il numero di turnover(cosa fondamentale come detto sopra) e la seconda perché si è dimostrato una minaccia anche nel gioco di corsa. Mahomes ha sicuramente degli aspetti da migliorare notevolmente (conversione 3rd downs, precisione, riconoscimento dei blitz) ma quello visto pare molto incoraggiante.

Con la ottima Offensive line di cui dispongo ci si aspetta dei miglioramenti anche dal Running game soprattutto in situazioni di goal line. Texas Tech l’anno scorso ha segnato la miseria di 8 Tds su corsa di cui solamente 3 nella red zone.

A guidare il gruppo di Rb sarà Deandre Washington che l’anno scorso è stato il primo giocatore TT dal 98 a raggiungere le 1000 yards in una singola stagione.

Dal gioco su corsa al gioco aereo dove troviamo un gruppo di ricevitori assolutamente rispettabili: chiamato a sostituire il partente Jace Amaro, Jakeem Grant (Sr. 955 yards) nonostante la statura non da gigante (5-7) ha dimostrato di essere un arma letale grazie alla sua rapidità impressionante. Ad affiancarlo ci saranno i Wr Devin Lauderdale (Jr. 589 Yards) e Ian Sadler (So. 336 yards).

First look defense: Se l’attacco dei Red Raiders ha vissuto di alti e bassi la difesa ha visto praticamente solo bassi l’anno scorso. I 41,3 punti di media concessi con le oltre 500 Yards lasciate agli avversari a partita hanno portato al cambio del difensive coordinator. Il nuovo DC di TT sarà David Gibbs, ex coach di parecchie squadre sia in Nfl che in Ncaa. Con lui ci si deve attendere sicuramente un ritorno ad una più canonica 4-3 ma soprattutto una ricerca più assidua del turnover (cosa che sarebbe assai gradita).

Il cambio di ruolo coinvolgerà anche la star del fronte difensivo dei Raiders Pete Robertson (BigXII sacks leader con 12) che potrebbe essere favorito dalla transizione da OLB a DE.

Qualche dubbio sembra esserci invece sul reparto di Linebackers viste le 260 yards a partita su corsa concesse nel 2014 ma l’arrivo del MLB Mike Mitchell trasferitosi da Ohio State potrebbe decisamente aiutare.

Nelle secondarie le cose non posso che migliorare visto il disastro dell’anno scorso in cui avevano perso i 2 CB titolari (più altri 2 cb backups) e la FS titolare. Significativo il fatto che non avessero nessun senior in tutto il reparto e che lo spot di SS starter sia cambiato a stagione in corso per ben 4 volte.

Quest’anno l’esperienza sarà sicuramente migliore e il reparto sarà guidato dalla coppia di Safety Keenon Ward (jr. 67 tackles, 7 passaggi deviati e 2 tfl) ma soprattutto da JJ Gaines (Sr 63 tackles, 2,5 tfl,4 passaggi deviati e 2 intercetti)  il più brillante del lotto.

NFL Prospect to watch: Senior Le’Raven Clark, LT 6-6 308 pounds: Clak nella sua carriera universitaria ha giocato sia tackle che defensive end mostrando ottime cose in entrambe le posizioni. Detto ciò il suo fisico e il suo atleticismo lo hanno portato a scegliere la linea offensiva dove ha esordito come guardia per poi nell’anno successivo spostarsi dal lato cieco del fronte offensivo. Detto del suo atletismo Clark è in possesso anche di 2 lunghe braccia e di 2 piedi molto veloci che lo rendono molto appetibile in entrata al draft. Sembra avere quella velocità laterale e quella rapidità di recupero che potrebbero farlo vedere come Tackle anche in Nfl, anche se per il tipo di fisico e per le sue caratteristiche molto più votate a contribuire nel gioco di corsa potrebbe essere visto come Guardia.

Deve ancora migliorare in alcuni aspetti tecnici, soprattutto nella sua tendenza a stare troppo dritto e cercare di placcare gli avversari anziche portarli fuori dal gioco. Nonostante ciò appare, se si confermasse, come uno dei migliori 10 prospetti della posizione nel 2016.

Final Verdict: Gli errori che hanno condannato Texas Tech ad una stagione perdente sembrano essere correggibili quanto meno per riuscire a portarli verso la conquista di un bowl. Per fare ciò la difesa deve assolutamente migliorare e l’attacco deve limitare il numero eccessivo di turnovers visti l’anno scorso.

– Emanuele Addondi –