Texas Bowl 2014: preview

ADVOCARE V100 TEXAS BOWL
Arkansas (6-6) vs Texas (6-6)
9:00 PM ET, December 29, 2014 – NRG Stadium, Houston, TX

Sfida affascinante quella che andrà in onda nell’Advocare V100 Texas Bowl tra i Razorbacks ed i Longhorns. Di fronte si troveranno due squadre che hanno chiuso la stagione con lo stesso record (6-6) e tutte e due hanno cambiato i rispettivi HC per cercare di ricostruire i propri programmi affidandosi a due allenatori esperti come Charlie Strong per Texas, assunto quest’anno, e Bret Bielema per Arkansas assunto nel 2013.

Gli ‘Hogs dopo una stagione 2013 da 3-9 si sono ripresi alla grande e, nonostante siano inseriti nella conference più difficile di tutto il panorama nazionale, si sono comportati benissimo togliendosi anche qualche soddisfazione con le vittorie su Ole Miss ed LSU e in generale dando filo da torcere a tutte le altre big della SEC west. Grandi risultati sono arrivati sopratutto dal gioco su corsa con la coppia temibilissima di RB Jonathan Williams e Alex Collins (foto) che hanno chiuso la regular season con più di 1000 yard a testa e 23 td totali e che ha posto i Razorbacks al 28 posto proprio sul running game. Ad agevolare le scorribande del duo di running back ci ha pensato una o-line spaventosa che in quanto a peso e altezza è superiore a molte franchigie della NFL ed ha protetto in maniera ottimale il QB Brandon Allen. Una delle chiavi della partita sarà rappresentata dal lavoro sulle trincee e sarà indispensabile per gli ‘Hogs preservare il più possibile i proprio corridori.

Il junior nativo proprio di Fayetteville ha disputato una grande annata, aiutato appunto anche dal lavoro della linea offensiva, ed ha chiuso con un rating più che rispettabile di 128.5 grazie a 2125 yard e 18 td lanciati a fronte di soli 5 intercetti. Nonostante il gioco sul terreno sia l’arma migliore di Arkansas, un buon lavoro è stato fatto anche dai ricevitori con Keon Hatcher leader di td e yard ricevute e con i principali target di Allen tutti al di sopra delle 10 yard di media ricevute. Capitolo a parte merita la difesa visto che Bielema dovrà fare a meno del CB Carroll Washington e della safety Rohan Gaines, che sono stati sospesi dalla scuola per una violazione non meglio specificata. La difesa dei Razorbacks, che ha nel DE Trey Flowers il suo uomo di punta e che è già pronto per sbarcare ai piani alti, è comunque una delle migliori in NCAA in quanto concede pochissimi punti a partita ma il problema maggiore, con l’assenza di Washington, sarà quello di fermare John Harris, uno dei migliori WR di quest’anno.

Il senior texano è esploso nel suo ultimo anno da giocatore dei Longhorns e si è imposto come il terminale offensivo più pericoloso con 1015 yard e 7 td pass. In cabina di regia c’è il QB Tyrone Swoopes, alla sua prima stagione da starter, che nonostante abbia messo in fila numeri dignitosi, non ha impressionato tutti quanti per via di prestazioni altalenanti ed infatti Texas ha chiuso tra le ultime in quanto a punti segnati. Certo, la linea offensiva lo ha costretto a subire ben 24 sack, però i suoi alti e bassi non hanno convinto del tutto e su questo piano ci sarà da lavorare parecchio. Nettamente diversa è la situazione in difesa visto che Arkansas si troverà ad affrontare uno dei migliori tandem di pass rusher. Malcom Brown (foto) e Cedric Reed hanno disputato una grande regular season nella BIG 12, con Brown All American, e la sfida che si prospetta con la o-line avversaria è più che mai uno, se non il più importante tra i matchups della sfida. Il punto debole come detto è rappresentato da un attacco non proprio esplosivo, che è agli ultimi posti tra passaggi e corse, tuttavia bisogna fare attenzione alla mina vagante Harris che se è in giornata insieme a Swoopes può fare veramente male.

Previsione: Con queste due ottime difese a fronteggiarsi, il punteggio della partita dovrebbe tenersi al limite di 35-40 punti con l’ago della bilancia che pende su Arkansas anche perché nel complesso ha più talento degli avversari nel roster. Ci si aspetta una partita tesa e molto fisica ma alla fine proprio i Razorbacks rimangono i favoriti grazie all’attacco più prolifico e ad una squadra più equilibrata. Arkansas vs Texas 21-13.

 

60%

40%

 

– Francesco Fele –