Texas Christian Horned Frog: quick preview 2015

Football Study Hall Ranking: 18

Head Coach: Gary Patterson (15st year)

Record 2014: 12-1

Match da non perdere: Vs Baylor (Nov. 27), @ Oklahoma ( Nov. 21)

Punto di forza: il Quarterback Trevone Boykin capace di una stagione 2014 che l’ha portato ad un passo dal HeismanTrophy. L’anno scorso il ragazzo è stato capace di chiudere la stagione con un bilancio di 33 TD e 10 INT per 3900 Yards al quale vanno aggiunte altre 700 Yards su corsa.

Punto debole: sicuramente il gruppo di LB che quest’anno si presenterà alla week 1 con un bagaglio di esperienza molto limitata. Quest’anno se ne è andato soprattutto Paul Dawson al quale vanno aggiunti Mallett, Jonathan Anderson e la Strong Safety che giocava vicinissima la box Sam Carter.

Trevone Boykin

First look offense: al via si presente una delle unità offensive più esplosive dell’intero panorama Ncaa che sarà composta in primis da Trevone Boykin ma a cui vanno aggiunti altri 9 starters che ritornano dopo l’eccellente annata scorsa.
L’anno scorso Patterson ha puntato su di un attacco molto più orientato ad una velocissima spread offence e i risultati si sono visti portando a casa più di 46 punti a partita
I Frogs hanno vinto le loro gare mediamente per più di 23 punti e quest’anno sembrano ancora più forti e avranno come arma principale il loro Qb Boykin che porterà con se gli incredibili miglioramenti dell’anno scorso.
Ad aiutarlo ci sarà il Rb Aaron Green trasferitosi da Nebraska che nelle ultime 5 partite dell’anno scorso ha messo insieme ben 544 yards.
E non è finita perché le armi a disposizione di Boykin saranno molteplici e letali a cominciare dal  Wr Josh Doctson (6-4) che l’anno scorso ha messo in mostra notevoli doti e prese davvero eccezionali. Ad affiancarlo vi saranno Deante Gray, Kolby Listenbee e Ty Slanina. L’unica perdita rispetto all’anno scorso sarà il Wr Porter

First look defense: Gary Patterson è un maestro della difesa che l’anno scorso è riuscita a concedere la miseria di 109 yards a partita su corsa(2,8 per run).Il fronte difensivo ritornerà quasi al completo(con la sola perdita del DT Hunter) in 8 dei suoi 9 elementi che includono il Bowl Defensive Mvp James McFarland capace di 7 sacks nelle ultime 6 apparizioni. A loro si aggiungerà Aaron Curry trasferitosi anche lui da Nebraska.
Il reparto di LB come prima citato sarà il punto nevralgico della squadra viste le numerose perdite (tra cui appunto quella di Dawson). L’intera unità ha giocato in tutto solamente 96 partite (e soli 56 Tackles!) ed è il vero punto debole e punto di domanda della squadra.
Anche le secondarie per la verità dovranno in parte essere rifondate viste le partenze di Chris Hackett, Kevin White e Geoff Hooker ma comunque hanno a disposizione alcuni uomini di esperienza che però pare difficile possano ripetere l’ottima annata 2014.

Josh Doctson

NFL Prospect to watch: escludendo Trevone Boykin che comunque sarà sotto la luce dei riflettori come l’anno scorso direi che il giocatore più interessante in prospettiva Nfl è sicuramenti il WR Josh Doctson. Nonostante abbia concluso la stagione(e le ultime 3 partite) incerottato, il ragazzo è stato capace di superare le 1000 yards e di brillare particolarmente contro Oklahoma State con oltre 220 yards in ricezione.Doctson è un 6-4 in possesso di due ottime mani e di una velocità impressionante vista la sua altezza. Ottimo controllo del corpo e conoscenza del gioco e delle tracce da correre.
Doctson è un incubo per le difese viste le sue capacità notevoli in quanto a velocità,salto, aggiustamenti e percorrenza delle tracce.

Unico neo è la sua stazza, troppo leggera al momento(195 lb) per il piano superiore.
Da tenere d’occhio infine anche il WrDeanteGray(5-10 per 175) capace di stampare un 10,1 secondi nei 100 metri(tempo che gli permetterebbe di giocarsi la finale europea con tranquillità), il tempo più veloce mai corso da un giocatore FBS

FinalVerdict: Occhio a TCU che quest’anno ha tutte le possibilità per essere una serissima candidata al trono Ncaa.

– Emanuele Addondi –