Sun Bowl 2014: preview

HYUNDAI SUN BOWL
#15 Arizona State (9-3) vs Duke (9-3)
2:00 PM ET, December 27, 2014 – Sun Bowl, El Paso, TX

Sotto il caldo sole Texano, si scontreranno due delle più belle squadre della stagione collegiale. Gli Arizona State Sun Devils contro i Duke Blue Devils.

Entrambe le squadre hanno finito con lo stesso record 9-3 e entrambe prima di avere un crollo verso il termine della stagione erano in corsa per vincere il loro titolo di division e la possibilità di giocarsi anche il titolo di conference.

I Sun Devils sono una squadra molto forte, si sono classificati 15esimi nel ranking nazionale, ma hanno sempre patito gli scontri con gli avversari più forti non riuscendo a trovare quel qualcosa in più che li avrebbe trasformati da bella squadra a contender per i College Football Playoffs. Il QB Taylor Kelly (1874 yard, 20 TD e 5 INT  in stagione su passaggio), dopo essere stato messo in panchina nell’ultima partita di regular season, tornerà a guidare i suoi compagni d’attacco, ma dovrà fare attenzione a non commettere troppi errori e non venir messo ancora in panchina dalla sua riserva Mike Bercovici. Kelly alla sua peggior stagione collegiale dimostra comunque grande intelligenza sportiva e all’abilità di gambe ha comunque segnato un totale di 23 TD con un guadagno di 2100 yards combinate fra passaggi e corse. Bercovici non avrà le capacità di corsa del suo compagno, ma dimostra un braccio migliore e una migliore visione di gioco segnando in 3 partite ben 12 TD e guadagnando 1400 yard di passaggio. La vera stella offensiva però è il WR Jaelen Strong (foto dx), che possiede delle caratteristiche fisiche e di velocità immense e una gran capacità di ricevere i palloni anche se ben coperto dagli avversari. La difesa dei Blue Devils dovrà anche avere un occhio di riguardo per il tailback D.J. Foster non solo capace di correre per 1’000 yards questa stagione, ma temibilissima arma anche al di fuori del backfield dove ha ricevuto 59 passaggi per 650 yards. Con il ritorno del LB titolare Laiu Moeakiola si dovrebbe ritrovare una maggior stabilità difensiva che si era persa nel finale di stagione. Attenzione anche alla safety Damarious Randall che guida la sua squadra per numero di tackle fatti e ha anche ottime capacità nell’intercettare il pallone.

I Blue Devils pur non essendo entrati nel ranking nazionale sono una delle squadre più temibili in circolazione, grazie alla loro difesa arcigna e all’attacco capace di muovere la catena con continuità e di punire con i big play. Anthony Boome guiderà l’attacco e cercherà il più possibile di trovare libero il piccolo, ma velocissimo WR Jamison Crowder capace di creare grandi guadagni in profondità. Boome inoltre ha dimostrato buone abilità di corsa, segnando per 5TD su corsa in una squadra che pur guadagnando una media di 180 yard a partita non ha nessun giocatore con più di 600 yards totali nel gioco di terra. Altro punto di forza dei Blue Devils è la pesante linea offensiva guidata dalla guardia Laken Tomlison. Duke presenta una delle migliori difese della nazione, classificatasi 21esima per la media di punti concessi a partita, ed è guidata dal potente David Helton (in foto sottoassieme al compagno Kelby Brown, entrambi ad inizio anno nella watchlist per il Lott Trophy) spostatosi solo quest’anno come MLB per coprire l’infortunio di un suo compagno e capace di fare bel 125 placaggi stagionali. Altro difensore interessante è la safety Jeremy Cash, che forse non avrà le abilità aree del suo rivale Randall, ma è ancora più forte a contrastare il gioco di corsa riuscendo a mettere a segno anche 5.5 sacks.

Previsione: Sarà una partita molto equilibrata fra due squadre molto simili sia in attacco che in difesa, ma credo che alla fine prevarrà il maggior talento dei Sun Devils. Duke riuscirà a vincere se riuscirà a punire la secondaria avversaria mentre questa sarà concentrata a difendere il gioco di corsa e se la loro difesa conterrà lo scoppiettante attacco avversario. Arizona State d’altro canto vincerà il Bowl se non permetterà a Crowder di bruciare i suoi defensive back e se Kelly riuscirà a non farsi mettere troppo sotto pressione sia dalla difesa avversaria che dalla possibilità di venir sostituito a partita in corso. Pronostico: Arizona State 27- Duke 24.

 

60%

40%

 

– Sean De Stefano –